Vescica iperattiva?

Gentili Dottori, sono qui per chiedere un consulto in quanto da un paio di annetti noto un aumento di frequenza urinaria. Due anni e mezzo fa ho sofferto di cistite almeno 5 volte in 7 mesi (la ginecologa mi disse che fosse "cistite da luna di miele" perché appunto sorgeva dopo un rapporto sessuale). Dopo di che non ne ho più sofferto ma è sorto il problema della frequenza urinaria. È possibile che sia stata causata dalle molteplici cistiti? Inoltre è possibile che io soffra di vescica Iperattiva nonostante io sia giovane?
Durante l'arco della giornata faccio la pipì almeno 15 volte e durante la notte mi capita di svegliarmi 2-3 volte per urinare.
Aspetto una risposta e qualche consiglio su che tipo di esame o visita fare.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Buongiorno
I sintomi da Lei descritti ( aumento della frequenza minzionale sia nelle ore diurne che notturne) fa pensare proprio ad una vescica iperattiva.
Le consiglio di preparare un diario minzionale registrando su un foglio le volte in cui urina e possibilmente anche la quantità di urina emessa. Utile anche eseguire un esame urine con sedimento ed urinocoltura.
Fatto questo l'esame principe per porre la diagnosi di vescica iperattiva è l'esame urodinamico.
Confermata la diagnosi ci sono delle terapie per alleviare il fenomeno ( da tecniche di fisiochinesiterapia a trattamenti farmacologici)
cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Seveso, è stato molto chiaro. Cordiali saluti