Possibile esofagite da reflusso?

Gentili dottori, chiedo il vostro aiuto per un problema che sto avendo da tre giorni a questa parte. Premetto che sono un ragazzo (20 anni) e che da un anno e mezzo sono affetto da morbo di basedow (non ho gozzo, anche perché lo sto trattando regolarmente con tapazole, ma lo dico perché non so se può essere connesso al problema). Tornando al discorso iniziale, sono 3 giorni che avverto una sensazione di corpo estraneo nella porzione superiore/intermedia dell'esofago. La sensazione è sopraggiunta dopo cena e quindi pensavo fosse un fenomeno di disfagia, però il giorno seguente la sensazione c'era ancora e si spostava verso l'alto per poi riscendere quando deglutivo. Solo quel giorno ho vomitato 5 volte, talvolta succhi gastrici, talvolta alimenti, ma senza alcun cambiamento. Il giorno dopo invece la sensazione è cambiata ed è rimasta tale fino ad oggi (Terzo giorno), infatti ora avverto come se avessi del muco in gola, che stanotte mi ha tenuto in parte sveglio per leggerissima difficoltà respiratoria (che prima non avvertivo minimamente). Ho pensato che possa essere esofagite da reflusso, considerato che due notti fa mi sono svegliato per un bruciore al basso esofago, poi scomparso. Per il momento non ho fatto visite, perché lunedì vado dal mio endocrinologo per la visita tiroidea e chiederò a lui in merito. Intanto però vorrei sapere cosa potrebbe essere secondo voi. Ci tengo a precisare che questo "corpo" che avverto non mi ha mai causato dolore se non al massimo irritazione.
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere realmente un reflusso gastroesofageo per cui è utile una terapia appropriata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta, inizio la terapia e farò sapere eventuali aggiornamenti.