Glicemia basale più alta di quella dopo colazione

Buongiorno. La mia ginecologa, dopo aver rilevato il valore abbastanza elevato della glicemia basale mi ha prescritto il dosaggio della glicemia e dell'insulina sia basali che dopo colazione.
I risultati degli esami sono i seguenti:
Valori di riferimento: 55 - 115
Glucosio basale: 102 mg/dL
Glucosio 2h dopo colazione: 91 mg/dL

Valori di riferimento: 2.6 - 24.9
Insulina basale: 5.9 mU/L
Insulina dopo colazione: 14 mU/L

mi chiedo: è normale che il glucosio sia più alto prima che dopo colazione? (non so se rileva ma anche mio padre ha il valore della glicemia basale tendenzialmente alto, cioè rimane nel limite dei valori di riferimento ma tende verso il valore massimo).
Grazie
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Gentile paziente,
gli esami di glicemia e insulina che riporta, sia a digiuno che dopo colazione, non hanno particolare rilevanza clinica.
Al limite, il valore 102 mg/dl a digiuno è moderatamente elevato in considerazione dell'età e del peso corporeo. Può essere utile eseguire la curva da carico a 2 ore con 75 g di glucosio oppure più semplicemente il dosaggio dell'emoglobina glicata (presso un laboratorio che utilizzi il dosaggio allineato IFCC) per diagnosticare un'eventuale ridotta tolleranza ai carboidrati.

Cordialmente

Prof. Alfonso Bellia

[#2]
dopo
Utente
Prof. Bella ancora grazie!
Allora, la Sua risposta mi ha fatto ricordare che ho effettuato il dosaggio dell'emoglobina glicata in data 19/10/2016 ed era risultata pari a 34mmol/mole mentre il glucosio basale era sempre a 102 ( non so se rileva ma all'epoca ero alle prime settimane di gravidanza, poi esitata in aborto spontaneo purtroppo).
Mi sembrava strano che la glicemia si fosse abbassata dopo colazione.
Spero proprio di nn avere mai un'intolleranza ai carboidrati, senza pasta e pane mi sento praticamente persa.
Grazie ancora e buona serata