Verdue crude e ossalato di calcio

Gent.li Dottori,<br />
<br />
quasi ogni giorno nel mio pranzo e nella mia cena mangio 100/150 grammi di verdure crude miste,Pan di zucchero,lattuga,spinaci,radicchio,indivia,scarola...<br />
<br />
Leggo sui alcuni siti che alcune verdure ,come gli spinaci e le bietole, contengono ACIDO OSSALICO che,legandosi al calcio,forma OSSALATO DI CALCIO, un sale insolubile e dannoso.<br />
<br />
Vorrei chiedervi se posso continuare a mangiare queste verdure e se l' ossalato di calcio venga eliminato o meno dal nostro organismo.<br />
<br />
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
come in tutte le cose non bisogna esagerare.
Se non ha mai sofferto di calcolosi urinaria, il discorso può essere marginale, nel caso opposto deve evitare i cibi ricchi di ossalato e ridurre l'introito di sale.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.<br />
Non ho mai sofferto di calcolosi urinaria e non faccio uso eccessivo di sale.<br />
Vorrei chiederle, per curiosità, se l' ossalato di calcio venga eliminato o meno dal nostro organismo.<br />
<br />
Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
chiaramente si ma, se in eccesso, o in caso di disfunzioni metaboliche, predisposizioni genetiche, è implicato nella formazione dei calcoli urinari.
[#4]
dopo
Utente
Chiarissimo, GRAZIE!