Un anno fa avevo il vizio

Salve sono una ragazza di 16 anni e ho un linfonodo sottomandibolare a destra più gonfio di quello a sinistra, poi ne ho uno vicino il pomo d'adamo a sinistra e altri tre piccoli dietro l'orecchio sinistro, tutto questo da un anno ormai.
Visto che circa un anno fa avevo il vizio di grattarmi le orecchie e quindi mi usciva un liquido e il sangue e mi facevano male, inoltre questo liquido puzzava insomma, mi chiedo se questi linfonodi si siano gonfiati per questa ragione oppure per motivi più gravi.
Premetto che sono molto ipocondriaca e ho troppa paura di tutto ciò.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sicuramente sono piccoli linfonodi rettivi alla infezione dermatologica che ha descritto.
Potrebbero rimanere li per sempre.
Se non si accrescono, e in un anno l'avrebbero fatto, non devono destare preoccupazione.
Smetta di palparseli continuamente, perchè li fa infiammare per traumatismo, e non ci pensi più.
Buona domenica,
Dott. Caldarola.