Eruttazione durante il pasto

Buongiorno ho 42 anni e ho di recente fatto una gastroscopia con esito di gastropatia superficiale, ernia da scivolamento non complicata e Malattia da reflusso...
Mi hanno prescritto una cura per il reflusso per circa un paio di mesi
Il mio problema però è un'altro: ossia mi siedo a tavola e dopo aver iniziato a mangiare avverto subito pesantezza con aria che vuole uscire.
Quindi eruttazione poi riprendo a mangiare e dopo qualche boccone di nuovo voglia di eruttare...
Ovvio che il senso di fame in queste condizioni si riduce notevolmente visto che probabilmente sono già pieno di aria..è così??
Ultima cosa: a volte questo gonfiore è talmente intenso che si accompagna un forte tachicardia fino a quando con una nuova eruttazione mi libero e mi tranquillizzo.
Cosa ne pensate??
Potrebbe essere la sindrome da gastrodistensione(rohmedel)
o cosa simile?!
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di aerofagia, probabilmente legata al mangiare veloce e al non masticare bene i bici. La distensione gastrica provoca la tachicardia: sindrome di Roemheld:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)