Cosa posso fare x il mio fegato

Salve ho fatto le analisi e ho la gamma gt a 102 e la proteina C reattiva a 6,40, ieri ho fatto un eco al fegato e ce scritto : fegato di dimensioni ai limiti superiori della norma con ecostruttura addensata, ma non steatosica.
Io purtroppo facvio abuso di farmaci per emicrania come almogran, brufen 400, indoxen e raramente voltaren da 50 mg, adesso ho smesso anche la pillola, l'ho presa x quasi 5 anni, poi prendo eutirox perché ho una tiroidite di hashimoto.
Cosa posso fare x il mio fegato? Ci sono farmaci x depurarlo?
Graxie a chi mi risponderà
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
gli indici di citolisi epatica (GOT e GPT) e gli indici di colestasi GGT (che mi pare di capire abbia già eseguito) e Fosfatasi Alcalina come sono?
Alterati o normali?
Oltre ai farmaci che dice di prendere assume anche alcol?
Ha eseguito la Immunosierologia per HBV ed HCV ad excludendum una epatopatia cronica virale?
Mi faccia sapere se vorrà.
Saluti e buona domenica,
dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto, queste due analisi di HBV e HCV nn le ho fatte,.
Nn bevo alcol
Le altre analisi sono tutte nelle norma, ho visto le vecchie analisi fatte nel 2015 e ho notato che sempre la gamma gt era a 78, ma il mio medico nn disse nulla, e prendevo gli stessi farmaci compresa la pillola
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Bene,
per eccesso di zelo faccia i test per HBV e HCV e poi se vuole mi faccia sapere.
Escluse cause infettivologiche è verosimile che la sua sia una epatopatia da farmaci.
Sarebbe anche utile quantizzare il volume del fegato che viene descritto aumentato.
A presto.
Dott.Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Come si cura questa epatopatia da farmaci? Io ora ho smesso la pillola e sto mangiando sano, ci sono integratori da prendere x disintossicarlo?
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non ci sono farmaci che "curino" il fegato.
Non ci sono mai stati.
Quello degli epatoprotettori è un fenomeno tutto Italiano che non trova riscontro nei Paesi civili e seri.E che su testi come il Goodman & Gilman non sono neppure menzionati.
Se c'è una epatopatia accertata da farmaco il trattamento è la sospensione del farmaco.
Altro non è dato di fare.
Se c'è una infezione virale sottostante si cura l'infezione virale cronica, cosa oggi possibile per HBV e HCV.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.