Un medico sembra non darci soddisfazione ,dandoci o meno la conferma che si può fare qualcosa

Buonasera Dottori,
Dopo circa 1 anno e mezzo di tentativi per la ricerca di un figlio,dai primi di febbraio io e mio marito abbiamo avuto questa notizia infernale.
Da 2 spermiogrammi fatti presso l'ospedale di rho,è emersa l'assenza di spermatozoi.
Sottolineo che mio marito all'età di 4 e 8/9 anni ha subito 2 interventi x criptorchidismo bilaterale,ma ad oggi se non i testicoli di 10 e 12 cm,come da ecografia, non vi sono altri tipi di disturbi.
Si è sottoposto ad ecografia scrotale e prostatica.
La prima,come già detto evidenzia i testicoli non ben in sede e più piccoli della norma e cita:"a carico del funicolo sx si evidenziano immagini di ectasie venose riferibili a varicocele."
Dalla seconda,tutto nella norma.
Ha poi fatto esami ormonali..tutti con valori,anche se qualcuno di poco,nella norma.
Ogni volta che ci consultato con un medico sembra non darci soddisfazione ,dandoci o meno la conferma che si può fare qualcosa per intervenire senza necessariamente ricorrere ad una fecondazione eterologa (che non faremo mai!).
Spero sappiate darci delucidazioni in merito,in base sulle poche info a disposizione.
Cordialità
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso che sarebbe necessario sapere il valore ormonale dell'FSH e il risultato degli esami genetici, indispensabili prima di proporre qualsiasi percorso di PMA nel caso siano presenti spermatozoi nei testicoli.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie per la celerissima risposta.
Il valore dell' FSH è 7,2. Non ci hanno ancora prescritto esami genetici.
Il valore è indice di qualcosa in particolare?
Grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
No anzi tale valore nel vostro caso, è indice prognostico positivo, faccia fare il dosaggio dell'inibina e poi ci faccia sapere.

Cordialità