Post estrazione dente del giudizio inferiore

Gentili medici, sono una ragazza di 21 anni e 4 giorni fa mi è stato estratto il dente del giudizio inferiore destro. Il dente era parzialmente incluso e cresciuto per orizzontale, nonostante questo l'operazione è stata abbastanza rapida e non troppo dolorosa. Già il giorno seguente all'intervento ho notato che una parte della gengiva aveva ricoperto parzialmente il dente vicino a quello del giudizio (un dente perfettamente sano). Inoltre la gengiva era molto gonfia e facevo anche fatica a parlare. Ora a distanza di 4 giorni la gengiva si è un po' sgonfiata, riesco a parlare e mangiare (mangiare con un po' di fatica perché non posso chiudere totalmente la bocca se no mi mastico la gengiva), ma rimane comunque quel pezzo di gengiva che mi copre il dente! È fastidioso perché non riesco a chiudere la bocca, masticare bene e mi provoca fastidio anche a deglutire. Sono stata due giorni fa dal chirurgo che ha eseguito l'operazione, il quale mi ha detto che può capitare e andrà a posto da sola. Volevo chiedervi se siete d'accordo con quanto mi è stato detto e quanto ci vorrà più o meno affinché torni tutto come prima.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,
spero che le siano stati apposte delle suture per chiudere la breccia causata dall'estrazione......Il decorso sembra comunque
nella norma,attenda ancora qualche giorno eseguendo le indicazioni del dentista curante.
Se dovessero persistere i fastidi che lamenta esegua una visita di controllo a giorni.
Buona Domenica

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta. Si certo mi sono stati messi dei punti, e non lamento alcun dolore alla ferita. L'unico fastidio è appunto alla gengiva. Volevo chiederle se quindi è normale che la gengiva mi ricopra una parte del dente, e come mai si verifica questo.
Buona domenica anche a lei
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Può essere forse dovuto ad un lembo gengivale di chiusura
della ferita che ha ricoperto in parte il settimo......purtroppo senza poterla visitare restiamo nel campo delle ipotesi.
Comunque la gengiva in esubero può sempre essere rimossa chirurgicamente con una semplice gengivectomia.
Si relazioni col dentista curante che sicuramente troverà la soluzione al suo problema.
Saluti