Ipoecogena

Salve dottori, ho 45 anni mangio salutare, tutto integrale, pochissimi grassi, faccio sport da 20 anni bodybuilding amatoriale ma non assumono nulla, tranne proteine del latte idrolizzate, da un po' di giorni ho perso il sonno e sto male emotivamente, se possibile avrei bisogno di un chiarimento e di verità, in quanto facendo un po' di ricerche su internet ho riscontrato ricerche e teorie contrastanti e opposte, la mia storia e la seguente, tutto è iniziato da circa un anno dopo due coliche renali, con un calo del volume spermatico ridotto a 1,0 ml e spermiogramma sempre alterati, dopo varie visite presso andrologi ed entocrinologi senza esito positivo e senza una diagnosi, ho deciso di fare analisi di testa mia, a settembre 2015 fatto una ecografia trans rettale, mi diagnosticano una lieve ipertrofia prostatica, diametro 27x41x45 volume aumentato di 1,5 volte la norma, vescicole nella norma, sclerosi calcifica tra componente centrale e periferica, conclusione ipertrofia prostatica benigna iniziale, cura venoman per 3 mesi. Esame del psa VES, 9 mm/h (25) proteina reattiva, 0,09 mg/di (0,75) psa totale, 0,79 ng/ml (0,00 - 4,00) ovviamente da circa un anno ripeto al mio medico che sentivo qualcosa in me che non andava perché avvertivo delle fitte al fianco destro in altezza del rene ogni volta che mi piegavo e alzavo, dopo un po' compare un altro sintomo, durante la defecazione avvertivo delle fitte al basso schiena come se avessi un ernia al disco altezza osso sacro, fino ad un mese fa quando ho fatto ennesimo spermiogramma alterato ph 7,9 con agglutinazione. Mi sono arrabbiato e mi è stata data una cura 30 giorni di levofloxocina e cortisone per 5 giorni 25mg x3 giorni, 10mg x 1 giorno 5mg x 2 giorni, terminata il 25 marzo, da circa 1 settimana le fitte sono passate, altro ieri faccio ennesima ecografia trans rettale, prostata nella norma 41, una piccolissima cisti sulla parte alta destra, piccola sfumatura ipoecogena parte destra inferiore. Actasia su Vescicola destra , piccole calcificazioni nel tratto uretrale, si apprezza un leggero ristagno a vescica svuotata, ora la cosa che mi preoccupa è la zona ipoecogena e vero che non è marcata, ma leggermente più scura del resto, facendo diverse ricerche ci sono pareri contrastanti, alcuni dicono che è sinonimo di tumore, ed altri dicono il contrario che sia prettamente benigna, ora vorrei sapere la verità, e il caso di preoccuparsi? Può sorgere e tramutarsi in tumore? E il caso di fare una risonanza? Fine mese devo fare un psa se risultasse alto e necessaria una biopsia? Vi prego datemi una risposta sincera.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il suo approccio alla situazione è sostanzialmente errato e se insiste a fare di testa sua non solo non arriverà da alcuna parte, ma le sue ansie tenderanno ad amplificarsi ulteriormente. Al di là di questo, l'ecografia trans-rettale è un esame di secondo livello che lo specialista prescrive in situazioni particolari, ovvero qualndo alla visita ed agli accertamenti vi sono dei chiari sospetti di degenerazione tumorale. Con un PSA totale di 0,79 ed alla sua età è ovvio che il problema non si pone, tanto più se alla visita specialistica non si sono emersi altri dubbi. I suoi dolori paiono molto più legati alla colonna vertebrale che all'apparato urogenitale, ovvero, noi a distanza non si può certo esprimere un giudizio, ma l'esperienza ci porta ad avere questo tipo di sospetto.
In conclusione, ancora le raccomandiamo d affidarsi ad un nostro Collega con il quale lei riesca ad aver un buin rapporto di comunicazione e fiducia. E magari in internet faccia delle ricerche su argomenti più ameni, o che alemno è in grado di interpretare criticamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, il psa con esito 0,79 era di settembre 2016, oggi ho ritirato il referto dell'esame ecografico trans rettale, ecco la diagnosi, ma sono angosciato, cosa posso aspettarmi da questi risultati?
La prostata studiata con tecnica sovrapubica e trasrettale appare lievemente aumentata di dimensioni ( dia trasverso ca. 4,5 cm) arrotondata, protrudente in vescica, per fenomeni di ipertrofia prevalentemente centrale, con peso presunto di ca. 20-30g, presenza di piccole calcificazioni itraparenchimali ed in sede periuretrali si segnala presenza di cisti itraparenchimali centimetrica in sede mediana che, nel sospetto di actasia visti a dell'uretra, appare di meritevole d'integrazione RM la porzione periferia posteriore appare con lesione centimetrica ipoecogena para mediana a destra sospetta, in prima ipotesi, con esito flogistico. Ectasiche le vescicole seminali, modesto il ristagno post minzionale,
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Invece di angosciarsi inutilmente, si rivolga ad un nostro Collega, che ben saprà come sedare le sue ansie.
[#4]
dopo
Utente
Si, ho già fissato una visita urologica, chiedo solo un ultima cosa, e evidente che la riduzione del volume spermatico e dovuto magari a quella cisti che va un po' a comprimere, infatti ogni tanto sento delle fitte all'altezza della vescica, volendo si può asportare con un piccolo intervento? Che impatto avrà su erezione e attività sensuale? Inoltre quest'ultima diagnosi lascia pensare che ci sia qualcos'altro? Grazie mille.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le piccole cisti prostatiche sono un rilievo ecografico abbastanza comune (si tratta pur sempre di una ghiandola), è piuttosto dificcile pensare che di per loro possano avere un ruolo attivo nella genesi di disturbi e disfunzioni. Il suo urologo di riferimento saprà trarre le dovute conclusioni.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma vorrei sapere più nello specifico, come va interpretata la frase ( zona ipoecogena) se pe sinonimo di una precedente infezione e se può tramutarsi in qualcos'altro, inoltre può coesistere una modesto ristagno post minzione con una lieve ipertrofia centrale?
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua pazienza, sono un tipo purtroppo che si preoccupa anche per nulla, posso chiederti ancora un po' di cose? Se gentilmente mi può spiegare in parole povere, vorrei sapere più nello specifico, come va interpretata la frase ( zona ipoecogena) se pe sinonimo di una precedente infezione e se può tramutarsi in qualcos'altro, inoltre può coesistere una modesto ristagno post minzione con una lieve ipertrofia centrale? Cosa posso fare per eliminare questo ipotetico ristagno urinario?