Dipendenza pornografia

Salve a tutti,sn qui alquanto disperata a chiedere un aiuto per il mio problema.
Ho 27 anni,il mio ragazzo 30,fidanzato da 9 anni. Ho scoperto da 3 anni il mio lui guarda regolarmente circa 2 volte la settimana dei video porno. Cercando video osceni con donne bellissime che non fanno altro che turbare la mia personalità. Vorrei far finta di niente ma nn ci riesco. Mi turba il pensiero che per tutto qst tempo mi abbia nascosto una parte così sconosciuta della sua vita perke magari non soddisfatto da me(ed io a letto sn molto disinibita,nn gli faccio mancare nulla). Gliene ho parlato e ha detto che lo fa per me per soddisfarmi di più per avere prestazioni più durature . Ma nn è così . Il sesso tra noi non è più lo stesso. Mi cerca poco ,lo facciamo 2 volte al mese al massimo. Quindi credo che preferisce e si accontenta di quelle cose piuttosto che di stare con me. Mi sento frustrata e triste. Non sn per niente chiusa su qst cose ma il fatto che lo fa abitualmente mi uccide. Grazie in anticipo per le vostre risposte
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

l'uso di pornografia da parte del Suo ragazzo potrebbe non avere nessun legame con Lei, con il fatto di non piacere a letto, ecc... Tuttavia è la Sua reazione che mi pare importante perché potrebbe darsi che questa Sua reazione insicura e preoccupata possa allontanarla dal Suo ragazzo.

Tra l'altro moltissimi uomini guardano i film porno...

Secondo Lei come mai vi siete allontanati negli ultimi tempi? Da quanto tempo accade ciò?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Salve dott.ssa, grazie mille per la sua gentile risposta. Ci tengo a precisare che lui vede materiale porno da circa 3 anni ma i nostri problemi si sn accentuati nell'ultimo annetto circa. Non mi cerca e non mi desidera,facciamo L amore solo se lo cerco io. E quando ne abbiamo parlato lui diceva che era mancanza di tempo. Solo ora ho capito che forse c entra tutta questa sua storia legata al sesso. Il fatto che possa preferire i video ad avere rapporti con me mi fa stare male. Mi sento trascurata e si è perso ormai il brivido
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

da qui non posso dirLe se il Suo ragazzo ha una dipendenza, e neppure se il problema di coppia sia legato a questa visione di video porno o ad altre ragioni.

Per questo motivo, è opportuno che Lei si rivolga direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta, da sola o con il Suo compagno, per fare chiarezza e risolvere la problematica relazionale, se questa è la vostra intenzione.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato. La mia intenzione è quella di risolvere ma lui nn e intenzionato perke non ammette il suo problema. Di conseguenza abbiamo deciso di stare lontani
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
"...lui nn e intenzionato perke non ammette il suo problema..."

Gentile Utente,

il modo migliore per coinvolgere il partner non è quello di metterlo con le spalle al muro e fargli ammettere il problema.
In questo modo non farà altro che creare una chiusura nel partner che, comprensibilmente, si sentirà attaccato e giudicato.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille ancora per i suoi consigli. Lascerò passare qualche giorno magari una volta "digerita" un po' la situazione,cercherò poi di pormi in maniera diversa
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528

Cara Ragazza,

Siamo online dirle con certezza quale sia la correlazione tra i vostri disagi di coppia e l'utilizzo della pornografia, è complesso..

Ma in clinica esiste una strettissima correlazione tra l'utilizzo della pornografia ed il calo del desiderio sessuale

Nelle letture che le allego, e nel mio sito personale, potrà approfondire questo sfaccettato argomento.

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4391-e-se-la-pornografia-non-facesse-poi-cosi-male.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1518-sesso-e-rete.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1548-sesso-e-rete-parte-seconda.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/647-pornografia-dipendenza-senza-sostanza-e-calo-del-desiderio.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2985-pornografia-ed-immaginario-erotico-come-internet-ha-stravolto-le-fantasie.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#8]
dopo
Utente
Ho letto attentamente i suoi interessantissimi articoli. Mi hanno fatto capire tante cose. Ma anche che questo è un mondo ampio dove ogni caso è diverso dall'altro. Sono triste e afflitta. Sembra che sn stata con uno sconosciuto per 10 anni ,ignoravo qst lato di lui. Sapere che il porno si e poi il sesso con me no ,mai un iniziativa amo un gesto. Qst mi fa stare male
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Immagino, ma per risolvere ci vuole:

Consapevolezza
Diagnosi cliniche
E soluzioni adeguate per voi.
[#10]
dopo
Utente
Il punto non è il video porno,perché credo sia una cosa di tutti gli uomini,quello lo capisco. Il problema è il pensiero fisso,il tempo che ci dedica ,le fantasie sessuali su corpi di altre donne. E contemporaneamente il forte calo del desiderio verso di me. Eppure io mi reputo disinibita a letto e aperta ad ogni esperienza. Vorrei dimenticare. Ma nn faccio altro che pensare a tutte le scene che ho visto. E poi mi chiedo riuscirà mai a smettere ? È chiaro che a qst punto una donna nn crede più al proprio uomo.
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato. La mia intenzione è quella di risolvere ma lui nn e intenzionato perke non ammette il suo problema. Di conseguenza abbiamo deciso di stare lontani
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Potrebbe non essere un problema, o esserci tre problemi diversi:

Il suo vissuto, e la sua diffidenza
La sua dipendenza, presunta
La vostra sessualità (calo del desiderio)

Un mio collega de visu, farà molto di più!

Lieta di averla ascoltata.