Esiti flussometria

salve, ho quasi 36 anni e da poco ho effettuato una flussimetria con valore 15. L'urologo mi dice che per età è basso come valore e che quindi dovrei sottopormi ad una cistoscopia per vedere se da qualche parte c'è un ostacolo. Tuttavia documentandomi un po' su internet leggevo che per gli uomini tra i 14 e i 45 anni un valore medio normale è 21 quindi si tratterebbe di una riduzione del flusso modesta a mio avviso. A questo punto, essendo la cistoscopia un esame invasivo e cmq molto rischioso è proprio necessario farla? grazie,saluti
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
è necessario prendere in considerazione altre cose come la sintomatologia, un ecografia, eventuale residuo postminzionale, e quantità di urina eliminata alla flussometri, oltre magari ripeterla per confermare il dato.
La cistoscopia è un esame che nn farei in prima istanza.
cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Si intanto la ringrazio x la risposta. Riguardo al residuo praticamente non ne ho. L'esame l'ho fatto perchè purtroppo negli ultimi 3 anni accuso,a periodi,fastidi urinari di vario tipo (lievi bruciori post minzione e post eiaculazione,a.volte lieve dolorabilità nella.zona.del pube,a volte sensazione di avere ancora lo stimolo.dopo.aver.urinato etc etc) i vari urologi.che.mi hanno.visitato.di.volta in.volta mi hanno.detto che la.prostata sta a posto,anche l'ecografia è negativa ma.tutti.convengono.sul.fatto.che debba essere.sottoposto a circoncisione...