Epistassi dal naso

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, sono allergico al pelo del gatto, del cane, alla mimosa e alla fioritura dell'ulivo. Circa 3 settimane fa ho avuto 2 volte una perdita di sangue dal naso dalla narice sinistra: la prima volta è successo mentre stavo mettendo le dita nel naso ed è durata 4/5 minuti e l'ho arrestata tenendo premuta la narice che sanguinava, la secondo volta mentre stavo soffiando il naso (nemmeno troppo forte) ed è durata circa 40 secondi arrestandosi senza che io facessi nulla. Non ho più riscontrato questo problema però negli ultimi giorni ho notato il formarsi di piccole crosticine e sangue coagulato all'interno della narice senza tenere conto che sento il naso sempre secco e si forma anche del muco solido che mi da parecchio fastidio. Vorrei sapere se tutto questo può essere dovuto alla rinite che sto avendo.

Aggiungo anche che questa problematica (cioè l'epistassi) l'ho avuta anche 2/3 anni. Ho cominciato ad accusare questo problema di perdite di sangue da quella narice (quando mi raffreddo o quando ho il naso chiuso) da quando presi una botta su quella narice con conseguente perdita di sangue. All'epoca andai dal dottore ma non diede molta importanza alla cosa dandomi uno spray che idratava la mucosa.
Vorrei anche sapere se mi conviene utilizzare la pomata cicatrizzante che ho.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
sicuramente può utilizzare la pomata cicatrizzante. Verosimilmente si tratta di una varice del setto nasale, evenienza molto frequente ma non preoccupante. Se la situazione non migliora con la terapia medica può sempre valutare l'opportunità di eseguire una cauterizzazione della varice. A tal proposito dia un'occhiata a questa pagina:

http://www.icare-cro.com/cauterizzazione.html

Ovviamente per averne la certezza si sottoponga ad una visita specialistica.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la veloce risposta!