Sospetta celiachia

Buonasera dottori, vorrei un vostro consiglio sulla mia situazione clinica. Ho 31 a seguito di un incidente mi hanno asportato la milza, e reseziOne del sigma. Dopo cinque anni mi hanno asportato la coleciste per dei calcoli. È da dicembre che sto male,ho perso dieci chili. Ma in questo mese la situazione è peggiorata:subito dopo mangiato devo andare in bagno,diarrea,sensazione di nausea,dolori addominali,aria nello stomaco e flatulenza con odore fortissimo. È da qualche giorno che ho notato che le feci sono molli,tendenti al marrone - giallo chiaro e con un forte odore. Giorno 16 marzo ho effettuato una gastroscopia senza biopsia per reflusso e gastrite ed il medico mi ha aumentato a 40mg il pantopan. Ora a livello gastrico sto meglio. Il mio medico curate mi ha prescritto un integratore Ibs active ma non ho notato miglioramenti. Secondo voi potrebbe trattarsi di celiachia? Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di celiachia, intolleranza al glutine o al lattosio. Mi concentrerei su queste ipotesi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua celere risposta. Gli esami per la celiachia li avevo fatti nel 2013 ma con esito negativo. Mi consiglia di ripetere prima questi per la celiachia? O qualche altro esame specifico?
[#3]
dopo
Utente
Non riesco neanche a prendere peso. La sera magari peso un chilo in più ed il giorno dopo ritorno al peso di prima. Ho eliminato il latte sostituendolo a quello senza lattosio
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'intolleranza al glutine, non celiaca, non può essere diagnosticata con dei test. La diagnosi la si può avere eliminando il glutine e con la conseguente scomparsa/miglioramento dei sintomi.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Effettuare prima delle analisi per celiachia è utile?
Cordialmente
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente. La celiachia va sempre esclusa.
[#7]
dopo
Utente
Ho appena mangiato la pizza( fatta in casa) il tempo di finirla mi è venuto lo stimolo ad andare in bagno e fare aria. Provvederò con le analisi. La ringrazio e la terrò informata.
Buona serata
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo proprio sia il glutine.

A risentirci.