Dolore alla deglutizione e sensazione di qualcosa in gola lato destro.

Buonasera, circa un mese fa ho avuto un'influenza che è iniziata con forte raffreddore per qualche giorno, poi due giorni di tosse e infine, tornato a lavoro, mentre la tosse ormai diminuiva, ho cominciato a sentire una sensazione di un corpo estraneo in gola sulla parte destra con dolore alla deglutizione della saliva ( quando mangio e bevo al contrario solitamente non sento dolore). Quando ho smesso di sentire questo dolore mi è andata via la voce e sono rimasto rauco per quasi un mese, adesso la voce è molto migliorata anche se non tornata del tutto alla normalità, tuttavia mi è tornata la sensazione di qualcosa di estraneo in gola sempre sul lato destro e dolore quando deglutisco saliva. Ho fatto visita otorinolaringoiatrica, mi è stata fatta la laringoscopia e sono state riscontrate corde vocali ipotoniche anche se mobili; il tampone faringeo è risultato negativo. Tramite l'ecografia alla tiroide non è stato riscontrato nulla sul lato destro. L'otorino,propendeva per un reflusso gastroesofageo e mi ha consigliato di prendere Gaviscon. Nonostante la cura con il Gaviscon il bolo che sento non ha subito miglioramenti di sorta ed è veramente fastidioso/doloroso, oltre a ciò ho fatto la cavolata di leggere su internet i sintomi che ho ed ho visto che disfagia ed abbassamento di voce possono essere il sintomo di un aneurisma aortico e mi sto preoccupando veramente tanto. Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la sensazione di nodo alla gola, più o meno doloroso o fastidioso, può essere dovuto a varie cause.
Può però essere collegato anche ad una disfunzione della muscolatura della masticazione, della deglutizione e del collo, collegata con la motilità faringea, muscolatura che a sua volta è in relazione anche con la postura della lingua e della mandibola , e quindi legata all’occlusione dentaria che il paziente presenta: l’intero sistema prende il nome di “Sistema Stomatognatico”.
Se si tenta, a titolo di esempio esasperato, di deglutire con la bocca spalancata, la cosa risulta difficile e , alla lunga, fastidiosa e a volte anche dolorosa.
Relativamente ai problemi gastrici (Reflusso Gastro Esofageo, Ernia iatale ) può trovare qualche altra informazione aprendo questo link:

http://www.studiober.com/patologie/problemi-gastro-intestinali/

Pertanto , poichè i consulti e i trattamenti del caso non si rivelano efficaci, le suggerirei di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi respiratori e della deglutizione.
Le suggerirei anche di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la cortese risposta; sicuramente mi rivolgerò a breve ad altri specialisti al fine di indagare la cosa, anche perché oltre al fastidio alla gola, comincio ad avere fastidi pure all'orecchio e al retro del collo. Questa situazione mi sta davvero buttando giù.dai link che mi indica, alcuni dei quali avevo già letto, mi sembra propenda per una causa di natura gastrica o mandibolare. La prego di aiutarmi, sono andato nel panico ed ho paura si tratti di un'urgenza di natura vascolare che richiede un trattamento immediato.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"anche perché oltre al fastidio alla gola, comincio ad avere fastidi pure all'orecchio e al retro del collo. "
A maggior ragione le consiglio di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi , oltre che respiratori e della deglutizione, nei rapporti fra Articdolazione Temporo Mandibolare (ATM) ed Orecchio e di postura.
Apra gli articoli linkati qui di seguito: forse troverà alcuni aspetti che la riguardano.
Cordiali saluti ed auguri

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/