Valvulopatie e profilassi per l'endocardite infettiva

Salve,
sono un uomo di anni trenta e avrei bisogno gentilmente di un parere di un cardiologo. Ho un insufficienza aortica di grado lieve-moderato a seguito di una febbre reumatica presa da piccolo, e assumo un b-bloccante per la frequenza cardiaca.
Vorrei sapere 1) dato che prossima settimana devo piombare un dente dal dentista se anche qui come per l'estrazione, pulizia dei denti devo assumere un antibiotico a base di Amoxicillina e 2) come antidolorifico va bene il paraceetamolo (Tachipirina) ?

In attesa di un riscontro, Vi ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si ad entrambe le domande.
Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Prof. Cecchini,
grazie per avermi risposto anche tempestivamente di domenica, fa di Lei un cardiologo molto disponibile ed umano. Prendo l'augmentin come antibiotico e la tachipirina come antidolorifico.
Volevo dirLe dato che mi ha risposto Lei, che ho parlato ieri con il mio cardiologo per ciò che concerne l' ace inibitore che Lei mi ha gentilmente indicato (Lisinopril o Quinapril) è mi ha riferito che essendo un paziente con frequenza alta è sconsigliato il calcio antagonista (Amlodipina o Nifedipina) che mi ha indicato un medico che ho consultato dato che aumenta la frequenza semmai devo abbinarci un b-bloccante o proseguire con il Cardicor e che l'ace i. potrebbe andare bene per ridurre il rigurgito aortico solo che dato che ho la pressione arteriosa normale-bassa se prendo l'ace i. non devo prendere più il cardicor 2,5 che agisce sulla pressione ma un b-bloccante che non agisce sulla PA.
Va bene se prendo l'ace i. e un b-bloccante che non agisce sulla pressione e
se si che b-bloccante mi consiglia ?(Ivabradina, Sotalolo, ecc)

Grazie. Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi io non duro i pazienti via internet .
Inoltre lei ha la testa piena di informazioni errate.
Per esempio la ivabradina non é. Ergo u. Beta bloccante, e che l' ACE inibitore le faccia abbassare la pressione è che é invece il farmaco principe per la sua malattia.

Mi sembra che lei abbia fatto una insalata. Si rivolga ad un cardiologo in gamba .
Ce ne sono molti

Arrivederci

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore, allora parlo con il mio cardiologo e inizio la terapia con l'ace inibitore se mi da conferma o sento un altro parere.
Volevo solo dirLe, se assumo un beta bloccante con l'ace i. può andare bene il cardicor da 2,5 mg che prendo o un altro b-bloccante ?

Cordialità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il tipo di beta blocca te può anche a dare bene, va solo titolato il dosaggio con la sua risposta a tal farmaco
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Va bene, tutto chiaro. Il mio cardiologo mi indicava il ramipril-triatec da 2,5 mg come ace i. e se mi da conferma inizio anche da settembre con il triatec da 2,5 mg e cardicor da 1,25.

Cordialità
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Forse non sono stato chiaro. Io non posso darle conferma di una terapia per via telematica.
La saluto
[#8]
dopo
Utente
Salve Dr Cecchini,
credo mi sia espresso male io, volevo dire se il mio cardiologo mi da conferma e non Lei dato che mi ha riferito che l'ace i. va bene nella mia patologia, inizio a settembre con la terapia a base di ace inibitore a dosaggio minimo e continuo con il Cardicor a 1,25mg.

Cordialità
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo perche sprecare tanti mesi, da qui a settembre, per proteggere il suo cuore...avrebbe gia' dovuto iniziare tale terapia alla prima diagnosi.

Saluti

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Ha ragione anche Lei, sto temporeggiando dottore solo perché dovrei fare delle analisi (azotemia, creatinina, ecc)prima di iniziare la terapia a base di ace i. e poi un cardiologo mi ha indicato un calcio antagonista e il mio su Sua indicazione mi ha detto che l' ace i. va bene e allora avevo pensato di sentire un parere al san raffaele di MI fine mese e semmai in estate o settembre avrei iniziato con la terapia.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
allora senta il San Raffaele e non chieda piu' niente a me.

La saluto

cecchini
[#12]
dopo
Utente
Dato che Lei ieri mi ha scritto si rivolga a un cardiologo in gamba avevo pensato questa mattina di andare a fine mese al San Raffaele per chiarire questi punti e sul b-bloccante, ma se Lei e il mio cardiologo mi hanno dato conferma sull'ace i. allora inizio senza problemi evitando di spendere soldi

Cordialità