Che devo fare?

salve a tutti
ho un problema cioè ho paura di una malattia mentale (cioè il doc) leggendo anche dei vostri articoli su questo disturbo ho capito che non ho niente però ho sempre ansia riguardante questo disturbo per esempio se faccio una cosa in modo perfetto come riallineare un quadro mi viene ansia ,ma non per il fatto che lo devo fare 200 volte perchè se no succede qualcosa di brutto ai miei familiari ,ma perchè se ho riallineato il quadro o sistemato il tappeto vuol dire che soffro di doc , ora questo pensiero io volendo essendo che sono il padrone della mia mente lo posso scacciare via per sempre ,ma il problema è che se lo scaccio io mi sento come se fossi nell'ignoranza e in più non capisco perchè anche se io mi sono fissato di avere altri disturbi mentali (come schizofrenia o disturbo borderline ecc...) dopo un poco non mi sono preoccupato più di avere questi problemi mentali invece con il disturbo ossessivo compulsivo anche se io so che sono normalissimo mi viene l'ansia e non vivo bene . Secondo voi che dovrei fare? ME NE DOVREI FREGARE DI QUESTI PENSIERI OPPURE DOVREI ANDARE PER 2 O 3 SEDUTE DA UNO PSICOTERAPEUTA IN MODO DI RISOLVERE IL MIO PROBLEMA ? (scusate se ho scritto in maniere spiccia ,ma ho cercato di essere il + diretto possibile)
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta Le permetterà di poter avere una diagnosi certa e un trattamento adeguato.
Scacciare i pensieri, cercare di controllarli, ecc... non funzionano come strategie utili perché, se così fosse, Lei lo avrebbe già fatto e con successo.
Come vede, non funziona.
Chieda aiuto ad uno psicologo che sia anche specializzato in psicoterapia per stare bene.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica