Eiaculazione scarsa dopo calcoli renali

Salve dottori io avrei bisogno di un consiglio l an o scorso dopo aver avuto 2 calcoli renali uno in vescica e uno nel rene dopo averli espulsi bevendo molta acqua e prendendo l omnic ho avuto problemi di eiaculazione poco eiaculato ho fatto i vari esami tipo Urinucultura negativo circa 10 mesi fa e 3 mesi fa ho fatto un esame del liquido seminale risultato a parere di un urologo tutto nella norma l'unica voce che non capisco è questa
Esame microscopico su prep fissati : presenti anomalia della testa a punta amorfo,del collo angolato. Rari elementi primitivi della serie spermatogenica cosa vuol dire?in più ho preso del permixon per 60 giorni ma comunque continuo a eiaculare poca sono un po preoccupato perché no sto risolvendo il problema. Spero in una vostra risposta distinti saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
quel farmaco provoca una riduzione della eiaculazione, per cui se non ne ha più bisogno veda di sospenderlo ed in poco tutto tornerà come prima. Per quanto riguarda la II voce, quello è uno spermiogramma e un dato isolato vuol dire zero. Posti tutto l' esame.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta premetto che il farmaco non lo sto prendendo da quando ho espulso i calcoli questo esame l'ho fatto tre mesi fa l urologo me l'ha fatto ripetere questo giovedì l'unico farmaco che prendo tutti i giorni e l esomeprazolo per l ernia iatale le scrivo l'esame:
Esame liquido seminale Whd 2010.
Caratteri fisici:
Quantità 1.8 ml >= 1.5
Colore bianco grigiastro
Aspetto torbido torbido
Coagulo presente presente
Fluidificazione completa in 30'
Viscosità normale normale
Ph 8.4 >=7.2

Caratteri microscopici:
Numero nemaspermi 106.00 mil×ml >=15
Numero totale. Spermatozoi/eiaculato
190.80 mil/eiac. >= 39
Motilità totale (PR + NP %) 70 % >=40%
Motilità progressiva (PR%) 60% >= 32% Motil prog (PR)
Spermatozoi vitali (eosina) 67.0 % >55%
% Nemaspermi normalmente conformati
8 % >4%
Esami microscopio su prep fissati
Presenti anomalie della testa (a punta amorfa) del collo (angolato).
Rari elementi primitivi della serie spermatogenetica.
SpermMAR TEST IgG Negativo
Grazie per la cortesia saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Lo spermiogramma e normale, spermatozoi alterati ce ne devono essere poiché servono a proteggere gli spermatozoi belli dai fattori di selezione del tratto genitale femminile . La diminuzione volume dell eiaculato non è patologica, si vede Dall esame e patrone dipendere, se ha smesso il farmaco, o da residui di calcoli nel tratto urinario inferiore o anche da ansia
[#4]
dopo
Utente
Ho capito dottore e grazie della sua risposta il farmaco l'ho sospeso da circa un anno adesso domani faccio un eco di controllo all addome e in settimana ritiro il nuovo esame dello sperma .
Cosa mi consigliate di fare dottore? Come faccio a capire se ho un calcolino nella parte inferiore?6 mesi fa ne hanno trovato uno Micro litias però nella parte destra della addome.Vorrei risolvere il problema sn un po preoccupato.... grazie saluti
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Si faccia vedere da collega
[#6]
dopo
Utente
Andrologo o urologo ?