Rialzi apparecchio e denti incollati

Buonasera,<br />
Ho l'apparecchio fisso su entrambe le arcate e mi sono stati applicati due coni di rialzo con materiale da otturazione per far si che le piastrine non si sfiorassero. Uno dei coni di rialzo è posizionato su un dente adiacente ad un altro dente in parte ricostruito per una carie profonda. Il cono di rialzo si estende oltre il dente e congiunge i due denti (quello sano e quello ricostruito (si tratta di due molari inferiori sinistri) e non è possibile passare perciò il filo interdentale tra questi due denti. Sto avendo dei dolori e mi chiedo se il dolore sia riconducibile al fatto che i due denti siano uniti non permettendo così una corretta igiene oppure al fatto che l'apparecchio faccia trazione sui denti e questi poiché sono congiunti diano problemi. Mi consigliate di tornare dal dentista e far separare i due denti oppure posso aspettare che il fastidio passi? Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile Signora,
Scusi,ma perchè non si fa spostare gli attacchi per evitare che i brackets si tocchino?
Problemi a cui andra' incontro con " i coni" (?!): problemi di igiene con gengiviti e o carie,possibile instaurarsi di parafunzioni,probabili disfunzioni dell'articolazione temporo-mandibolare,ecc.
Si chiarisca col suo dentista,altrimenti consulti
uno specialista in Ortodonzia!
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
In ortodonzia i brackets vanno posizionati su un punto preciso del dente, per cui è pratica comune applicare, a seconda dei casi, degli svincoli sui denti posteriori o anteriori per evitare contatti sui brackets. Progressivamente poi questi svincoli vengono modificati ed eliminati. Se i due denti sono uniti può far presente il problema all'ortodontista perché vengano separati

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se i "coni" servono solo per evitare che i brakets non vadano in contatto in un paziente con problemi articolari direi che la scelta é dubbia in quanto le articolazioni temporo mandibolari vengono ulteriormente sollecitate ( forse è questa la causa del dolore che avverte?)
Importante sapere che quando un paziente ha una patologia articolare temporo mandibolare questa va risolta prima di iniziare un trattamento ortodontico.
Cordialmente
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
I rialzi in ortodonzia fissa possono essere applicati anche nei pazienti disfunzionali. In questo caso fanno parte spesso proprio della progettazione del trattamento ortodontico e, in tal caso, vengono preferibilmente realizzati in laboratorio nella "posizione terapeutica"