Referto holter

Buongiorno,
Mio marito (34 anni - 65kg - 175m) ha fatto un holter a seguito della visita sportiva (pallavolo) in cui è stata evidenziato un episodio di extrasistole ventricolare.

Nel referto è indicata un'extrasistolia atriale sporadica, isolata, mentre ha extrasistolia ventricolare frequente monofocale, bi/trigemina con numerose coppie. Assenti alterazioni del tratto S-T.
Nella tabella riepilogativa ha peró 21 battiti mancati, 29 BESV isolati, 8839 BEV isolati e 100 BEV coppie.

Potrebbe gentilmente spiegarmi cosa significa?
Mio marito gioca a pallavolo e corre a livello amatoriale, circa 10km 2 volte a settimana.
Può continuare l'attività sportiva?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
L' holter riporta un numero molto elevato di extrasistoli ventricolari anche a coppie.
E' importante quindi, prima di proseguire eventualemnete l'attivita' sportiva , che esegua:
- un ecocolordoppler cardiaco
- un ECG da sforzo massimale al cicloergometro ed eventualemnete una risonanza magnetica cardiaca.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie per le indicazioni. Si tratta quindi di un quadro preoccupante? Potrebbe spiegarmi cosa significa e cosa comporta un numero elevato di extrasistoli ventricolari anche a coppie ?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Innazitutto va capito il perche' ne abbia cosi tante .
Un elevato numero di aritmie ventricolari, anche con coppie, va attentamente valutato.
La prova da sforzo serve per valutare il comportamento di tali airtmie sotto sforzo e quindi avalutare la loro eventuale pericolosita'

Arrivederci

cecchini