Post-tonsillectomia

Egregi dottori, avrei bisogno di alcuni chiarimenti sul post-operazione (tonsillectomia). Mi sono operata 5 giorni fa e ancora non riesco a parlare ne tanto meno a deglutire bene qualsiasi cosa per fino la saliva, ma sorvolando su tutto questo, che penso sia normalissimo....la doccia, mi hanno detto che non devo farla calda o per lo meno senza capelli, ma per quanto? Poi ho spesso fitte alla testa, è normale? 2 giorni fa ho dovuto fare una puntura di toradol 30 perché non mi passava il dolore lancinante alla testa e oggi mi sembra di essere sulla solita strada, è regolare? Quando tornerò a parlare e a condurre vita regolare più o meno? Grazie. Saluti.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile utente , di solito si vieta il bagno evitando cioe' le immersioni in acqua calda; se i colleghi le hanno prescritto il divieto anche di fare una doccia , dovrebbe chiedere a loro. Gli altri sintomi che descrive sono usuali nella convalescenza, ad eccezione delle "fitte alla testa": vengono descritti dolori diffusi al collo . La fase di convalescenza va dai 7 ai 15 gg.
Se persistono queste "fitte alla testa " si rivolga al suo medico generale , che la sapra' indirizzare al meglio.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta. Per quanto riguarda la doccia non mi sono spiegata bene io, mi dispiace, mi hanno vietato di lavarmi i capelli visto poi il necessario uso dell'asciugacapelli, quindi la domanda giusta sarebbe stata, per quanto ancora non posso lavarmi i capelli? Per quanto riguarda le fitte alla testa la ringrazio per la consulenza, chiamerò quanto prima il mio medico. Buona giornata.