Mannosio e dicoflor

donna 38 anni
soffro di cistite due-tre volte anno
un mese fa ho fatto visita ginecologica e pap test : tutto ok.
La gine mi consiglia di prendere dicoflor elle pastiglie vaginali 7 sere al mese dopo il ciclo x 6 mesi dato che mi trova leggermente arrossata le mucose e io riferisco di soffrire la sera di un po' di prunito intorno alla parte esterna dell'ano e a volte della vagina.inoltre mi ha consigliato di prendere per dieci gg al mese uroberry x prevenire la cistite.
Ho iniziato a fare la cura con dicolflor elle capsule vaginali e nel frattempo ho anche avuto rapporti , che non avevo da un po di tempo.
Per paura che i rapporti mi causino cistite sto prendendo anche una bustina di d-mannosio per qualche giorno. Faccio bene?
grazie x i consigli
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per essere certi che si tratti di una CISTITE , ci deve essere una URINOCOLTURA con eventuale antibiogramma che documenti il tipo di batterio presente ed il numero di colonie.
A volte si tratta di una congestione vescicale post-coitale che si potrebbe presentare con EMATURIA (sangue nelle urine ) in particolar modo se non si svuota la vescica prima e dopo il rapporto sessuale.
E' importante escludere la presenza in vagina di batteri di provenienza intestinale (VAGINITE AEROBICA da COLI)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI