Esito holter 24h

buongiorno
premesso che sono una persona alquanto ansiosa e ipocondriaca vorrei esporvi il mio problema.
Da settembre 2016 mi capita di sentire ogni 4/5 mesi un forte colpo al petto. Il medico di famiglia mi ha detto trattarsi di extrasistoli.
ormai da quasi due mesi sento sempre dei piccoli fastidi ( tipo spasmi) soprattutto quando inspiro profondamente, accompagnati da frequenti crampi allo stomaco
ho fatto visita cardiologica e ecg da cui non emerso nulla; il cardiologo mi ha prescritto un Holter 24 H di cui riporto l'esito
durata analisi 22 ore 47 min
tot. 87.455 battiti
la frequenza cardiaca è di 66 bpm
la frequenza minima era di 41 bpm, la max 130
sono stati rilevati 7 battiti ventricolari prematuri isolati e 7 sopraventricolari (6 isolati 1 couplet )
attività ventricolare
Ve tot 7
isolati 6
couplet 0
bigeminismo 0
tigeminismo 0
sequenze 0
attività sopraventricolare
Ve tot 7
isolati 5
couplet 1
bigeminismo 0
tigeminismo 0
sequenze 0
AFIB 0
AFLUT 0
segmento ST
stress ST CH1 0 - CH2 0 - CH3 0
depressione max 0,0 mv
elevazione max 0,0 mv
HRV
SDNN - 24 207 ms indice SDNN 81ms SDANN 186 ms
rMSSD 42ms pNN50 16% indice Tri 71
tachicardia > 130 bpm 195 occupa meno 1%
bradicardia <45 bpm 7403 occupa 8%
Pause superiori a 3000ms sono 0

sono assai preoccupato per i 7+7 battiti prematuri soprattutto perchè durante l'esame non ho avuto nessun sintomo

attendo un Vs parere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un holter normalissimo.
Non ha bisogno del cardiologo ma di uno psichiatra per la sua patofobia.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dott. Cecchini per la celere risposta e approfitto della Sua disponibilità per chiederLe alcune cose.

Vorrei sapere intanto se posso continuare a fare attività sportiva ( nuoto 2 volte settimana ) io se è meglio di no.

ho notato leggendo meglio l'esito che buona parte dei battiti prematuri sono avvenuti durante il sonno; ha un qualche significato ??

l'avere negli ultimi periodi frequenti i crampi allo stomaco/ acidità di stomaco e facile gonfiore addominale pur mangiando leggero potrebbero essere la causa dei mie problemi ?

mi scusi ma sono abbastanza preoccupato ( anche se magari sto convivendo con questi battiti prematuri senza saperlo da chissà quanto )
grazie mille
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo soffro di ipotiroidismo e attualemnte assumo 1 cp eutirox 75 mg al di
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma stiamo parlando del...niente...se ne rende conto, vero?
Ha avuto 7 (sette!!!!!!!) extrasistoli ventricolari e 7 sopraventricolari.

Lei NON ha aritmie

Chiaro ora il concetto?

Arrivederci

cecchini
[#5]
dopo
Utente
chiedo Vs parere circa il referto dell'ecocolordoppler del 20/04/17

atrio sx 28,3 mm - radice aortica 37,1mm - aorta disc. 34,9mm
ventricolo sx
diam. telediast. 47,2mm
spessori setto I.V. 9,4mm
parte post. 8,7mm
indice di massa 93.8 gr/m2
volumi VTD/SC 42.4 ml/m2
FE 65%
ventricolo dx
diam. telediast 20,7
cinetica segmentaria ventricolo sx indenne
colordoppler
mitrale +//+ /4 gradienti onda E>onda A
morfologia nella norma
Aorta =/4 GP 9.3 mm Hg area valov. tricuspide 3.28 cm2
polmonare =/4 GP 1.5 mm Hg
tricuspide +/-/4 paps non campionabile
shunt non apparenti
pericardio indenne

mi hanno fatto notare che il bulbo aortico è ai limiti superiori della norma e che c'è un lievi/minimo rigurgito miralico.

Domanda: il rigurgito può peggiorare ?
il bulbo aortico di tale dimensioni cosa comporta ?

mi hanno detto che posso contibuare tranquillamente con la pratica del nuoto
grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non so chi le abbia fatto notare dei reperti perfettamente normali come i valori dell aorta ( vanno correlati con la superficie corporea) ed il rigurgito mitralica
Minimo. Che tutti noi abbiamo

Se ne faccia una ragione. Ha un cuore sano
Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
dottore approfitto della Sua disponibilità.... cosa significa che i valori del bulbo aortico sono correlati alla superficie corporea ??

io sono 178 cm per 62 di peso
inoltre tra quanto mi consiglia di effettuare un nuovo controllo ?
mi perdoni per l'insistenza ma la mia ipocondria mi fa disperare

grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se si definisce da solo ipocondriaco deve farsi curare da uno psichiatra

Le ho scritto che i valori che lei scrive Sono normali per una persona del suo sesso altezza ed età.

Se fosse alto 150 cm non sarebbero normali

Con questo la saluto