Vaccinazione meningite B e allergia graminacee

Buon pomeriggio, il prossimo 05 maggio sottoporrò le mie 2 bimbe alla vaccinazione contro la meningite B.
La più grande (8 anni) soffre di allergia agli acari e alle graminacee. Non abbiamo ancora iniziato l'antistaminico (dato per le graminacee, per gli acari sottoponiamo l'ambiente a pulizia accurata, i fastidi più grandi lo dà il polline per il quale quest'anno dovremmo darle l'antistaminico) e sinceramente non so se iniziarlo o meno. Dalla vostra esperienza può dare disturbi l'antistaminico con la vaccinazione?
E allo stesso tempo può dare problemi avere l'allergia in corso e fare la vaccinazione?
Grazie per l'aiuto.
Francesca
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
le allergie al polline o la somministrazione di antistaminico non costituiscono delle controindicazioni ad eseguire la vaccinazione.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Gentile Dott. Claudio, la ringrazio tantissimo per la sua risposta. Temevo che o l'assunzione di antistaminico o l'allergia in fase acuta (nel caso non iniziassi l'antistaminico) potessero dare problemi.
Grazie
Francesca
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Di nulla e a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buona giornata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Vista la sua disponibilità mi permetto di chiederle un'ultima cosa. La vaccinazione contro la meningite B era programmata x questo venerdì 7 aprile. Scorsa settimana mia figlia più grande ha avuto gastroenterite con febbre. La pediatra mi ha consigliato di spostare la vaccinazione (fissata poi per maggio) perché secondo la sua opinione è opportuno che i bimbi siano in forma per almeno 15 giorni prima. Trova eccessivo questo comportamento? La bimba ora è in forma, crede che avrebbe potuto fare il vaccino questo venerdì? Glielo chiedo x regolarmi eventualmente x maggio...visto che x comodità ho spostato il vaccino di entrambe le bimbe.
Grazie mille!
Francesca
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
il consiglio è sempre quello di far valutare i bambini dal proprio pediatra prima di eseguire una vaccinazione. Non posso certamente stabilirlo da un consulto on-line, mi dispiace.