Buco aperto post dente del giudizio inferiore

Buongiorno dottori,
5 giorni fa mi è stato estratto un dente del giudizio inferiore. Il dente si trovava in posizione orizzontale e il dentista per richiudere la ferita ha messo parecchi punti. Nei giorni successivi non ho avuto molto dolore. Ad oggi sento più che altro fastidio in quanto credo che la gengiva sia gonfia, poiché quando chiudo la bocca sento che mi mastico anche la guancia. Come mai succede questo? Inoltre controllando la ferita ho notato che c'è un buchino tra la parete interna della guancia e la zona dove c'era il dente e all'interno vedo dei residui bianchi che credo siano cibo. Questo ripeto non mi provoca alcun dolore ma fastidio, il quale si accentua quando provo ad aprire completamente la bocca ad esempio. (O a masticare perché mi mastico un pezzo di guancia). È normale tutto questo? Tra quanto mi passerà? Due mesi fa avevo estratto l'altro dente inferiore del giudizio e dopo 5/6 giorni stavo già benissimo senza alcun tipo di fastidio.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile utente,mi sembra già di averle risposto sul problema della gengiva che ricopre il molare accanto al dente del giudizio estratto.Saprà inoltre come l'estrazione di un ottavo è quasi sempre una procedura chirurgica complessa,e ogni dente del giudizio fa storia a se'.I comuni fastidi come dolore e/ o gonfiore, con le opportune terapie che le avra' prescritto il suo dentista,scompariranno dopo breve tempo.
Il bianco che intravede potrebbe essere fibrina,che è la normale
evoluzione del coagulo e il "buchino" parte della ferita chirurgica.
Purtroppo on line possiamo solo esprimere ipotesi diagnostiche non potendovi visitare.Pertanto per i disturbi e i dubbi che la stanno assalendo,
rinnovo quanto gia' esplicitato,ovvero di anticipare l'appuntamento dal suo dentista curante.
Cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, intanto la ringrazio per la risposta. Oggi sono stata a rimuovere i punti e il dentista mi ha detto che è normale che abbia ancora qualche fastidio e di tenere pulita la ferita per farla guarire. Tornando a casa e guardandomi allo specchio ho notato che vi è un buco, decisamente più ampio rispetto al buchetto che si era formato in seguito all'estrazione dell'altro dente. All'interno del buco vedo come dei residui bianchi. Io lavo spesso i denti e uso il collutorio con cloredixina, ma più di così non so come fare. Secondo me i residui di cibo per forza si depositano all'interno del buco e mi chiedo se questo possa ostacolare la guarigione.
Cordialmente, Claudia
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non si preoccupi continui a eseguire sciacqui col collutorio prescrittole,la sua è una normale evoluzione di un'avulsione dentaria,il "buco " si chiuderà tra qualche settimana.
Buona Serata