Dolore/fastidio al testicolo

Salve,

Da molto tempo ho un problema al testicolo destro al quale però solo da poco sto dando effettivamente il peso che merita anche grazie alla lettura di notizie riguardanti casi simili che hanno portato, in certi casi, anche ad interventi chirurgici. Devo dire che le informazioni che ho reperito in questi giorni mi hanno notevolmente allarmato, così mi sono deciso a scrivere per chiedere qualche consiglio sul da farsi.
Il mio problema nasce qualche anno fa (oggi ho 26 anni e non esagero se affermo che forse il tutto risale a circa quando avevo 15 anni) quando giocando a calcio un giorno calciando avvertii un problema al testicolo che si protrasse per qualche giorno ma poi scomparve quasi totalmente. In realtà da quel dì soffro piu' o meno di un leggero fastidio intermittente al testicolo destro, i cui sintomi sfociano in dolore quando pratico attività sportiva di qualche tipo (in genere all'indomani avverto un dolore + continuo) e spariscono quasi totalmente, o si manifestano sottoforma di pruriti/fastidi, quando sono in condizioni di riposo e svolgo le normali attività di tutti i giorni. Una volta andai a fare una normale visita dal mio medico di famiglia ma la sua diagnosi fu che non avevo nulla cosi' misi l'anima in pace e imparai a convivere con tali problemi che non erano poi così acuti da rendermi la vita impossbile.
Osservando il testicolo però mi sembra effettivamente più spostato verso l'alto e se provo a palparlo effettivamente avverto un certo dolore, maggiore rispetto all'effettuare la stessa operazione sull'altro testicolo.
Per quanto riguarda l'eiaculazione non ho mai avuto particolari problemi anche se ho notato che a volte eiaculando il dolore/fastidio che provo, magari all'indomani di una partita di calcio, si affievolisce come se se fosse una valvola di sfogo.
Vorrei avere un Vostro parere su quali possono essere le patologie legate a questi sintomi e possibilmente anche un consiglio sul cosa fare nella mia attuale situazione.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
forse non è la risposta che si attendeva. Ma io credo che la cosa migliore non sia quella di cercare informazioni sulla diagnosi, evoluzione e terapie di casi che apparentemente possanno sembrare simili al Suo. E questo vale sia per quanto possa reperirsi sul nostro Forum (qualcuno si legge tutte le risposte a tutti i quesiti!!...) che per quello che si può sapere parlandone con parenti, amici o conoscenti.
Lei comprenderà che i segni e sintomi che ci descrive sono talmente tanto aspecifici che potrebebro essere riferiti a moltissime patologie, tutte diverse, dell'apparato genitale e, beninteso, extra-genitale. Si tratterebbe quindi di scrivere come risposta un trattato di patologia chirurgica.
Le consiglio quindi una visita clinica reale. Se vuoLe dal suo Medico di base, per avere una prima ipotesi diagnostica. Possibile che Lei, nel Suo giro di amici, non ne abbia uno che di professione faccia il Medico?. Sarebbe la cosa ideale, uscite a cena insieme e ne parlate. :o)
Davvero tanti affettuosi auguri ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore 11517,

non è infrequente che un maschio, spesso giovane, possa percepire "fastidi" mal definibili a livello testicolare e che possono essere riferiti a traumi magari di molti anni prima.
Spesso il paziente, dopo aver saputo di amici che si sono dovuti operare a livello testicolare, magari per patologie molto "serie" inizia a sospettare di avere qualcosa di importante e tende ad "auto-osservarsi" magari eccessivamente.
Nel suo caso io consiglierei da un lato di non essere superficiali e andare a farsi visitare da uno specialista ( a Perugia esiste la Clinica Urologica dell'Università oppure potrebbe contattare il Dottor Giulio Biagiotti (giuliobiagiotti@libero.it) a mio nome
nello stesso tempo essere consapevoli che molte volte non si riesce a trovare una causa specifica di certi fastidi o dolori
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org