Dolori allo stomaco e celiachia

Buongiorno,
ho 29 anni e da circa 3 anni assumo OMEPRAZEN tutti i giorni per un dolore e bruciore allo stomaco continuo lontano dai pasti, prescritto dal mio medico curante, senza aver fatto inizialmente nessun approfondimento. Seguito spinte personali e pensando che prendere una pastiglia così tutti i giorni già a ventanni non fosse consono, ho deciso di fare una visita gastroenterologica. In aggiunta ai problemi di stomaco soffro di colon irritabile, alternando periodi di stitichezza a periodi di episodi di diarrea in alcuni momenti.

Dalle visite e esami successivi risulta:
- ecografia addome totale: tutto nella norma rilevando solo intenso meteorismo e coprostasi
- esame intolleranze alimentare: rilevata elevatissima intolleranza al glutine e alla farina di guar
- esami del sangue: unici valori fuori dai limiti risultano la calproteina fecale 158 valore intermedio e aumento delle IgE sostanziale
- breath test: negativo all'intolleranza al lattosio

Mi è stato quindi consigliato di procedere con una dieta senza glutine per 3 mesi per familiarità con la celiachia, concomitante sospensione dell'omeprazen e ulteriori esami: RAST per allergie inalanti e polveri e esame genetico per la celiachia.

Sto attendendo di andare a fare questi esami che ho prenotato, smettendo gradualmente l'omeprazen e iniziando la dieta senza glutine ho registrato un calo di peso di 3 kg e il ritorno del mio mal di stomaco. Come detto dal gastroenterologo alla sospensione per l'effetto rebound del farmaco è possibile aumento dell'acidità di stomaco. Per le prime due settimane il ritorno del dolore era latente e sopportabile.
Questa settimana per un problema di influenza e bronchite mi è stato prescritto il MACLADIN antibiotico 2 compresse per 5 giorni, e ho notato un enorme aumento del dolore di stomaco tanto da spingermi a prender BUSCOPAN antiacido per placarlo.

I miei quesiti sono:
- è possibile che l'assunzione dell'antibiotico abbia portato ad un aumento così grande del mal di stomaco?
- la celiachia, ha come sintomi dolori così persistenti allo stomaco?
- per valutare al 100 % celiachia è necessaria la gastroscopia? il percorso che sto seguendo è corretto?

grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, certo, no, il dolore no.Segua le indicazioni ricevute e consideri la gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it