SIBO diagnosi

Salve mi interesserebbe sapere il nome del test del respiro per la SIBO.
Praticamente avverto da circa un anno continui movimenti intestinali, gonfiori e flatulenza sopratutto dopo i pasti, con eccessiva fermentazione dei cibi, sopratutto carboidrati.
Ho effettuato una gastroscopia con biopsia, calprotectina fecale , test per la celiachia, elastasi pancreatica , tutto negativo. Emocromo , tiroide, valori del fegato tutto ok.
Dalla gastroscopia è emersa una malattia da reflusso e un diverticolo nello stomaco che il medico ritiene essere innocuo.
Quindi vorrei effettuare questo test per verificare la presenza di una proliferazione batterica intestinale.
Potreste darmi una mano? saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta del breath test al glucosio,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottori, ho prenotato il Breath test al glucosio.
Mi hanno detto di non prendere antibiotici, antinfiammatori e fermenti lattici per i 15 giorni precedenti e da seguire una dieta il giorno prima.
Volevo chiedervi se posso tranquillamente assumere integratori di magnesio e potassio e multivitaminici tranquillamente nei giorni precedenti.
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Può assumere gli integratori elencati.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ho effettuato il test al lattulosio che è risultato positivo.
La Dottoressa della clinica mi ha confermato che c'è una sovraccrescita batterica intestinale.
In questo momento il mio gastroenterologo non risponde alle email, quindi volevo chiedere quale sia la terapia per risolvere definitivamente questo problema.
Premetto che sono uno sportivo ed ho bisogno di un introito calorico importante, quindi non so quanto possa ridurre i carboidrati raffinati, se questa è la strada per la cura.
In attesa di un riscontro,
la saluto cordialemte