Piacersi è fondamentale per fare sesso?

Piacersi, eccitarsi sul proprio corpo, organo sessuale, ecc., è importante durante durante un rapporto? Oltre ad eccitarsi per l'altro?
Da questo collego un'altra domanda, se uno è bello si eccita di più? Perché può far eccitare di più il suo partner, ecc.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

ti suggerisco la lettura del libro "C'era una volta la prima volta" di Fabio Veglia, nel quali puoi trovare le risposte e anche molti spunti di riflessione.
L'eccitazione sessuale dipende da tanti fattori e non solo da quanto l'altro ci piace.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazzo,
il modo in cui percepiamo il nostro corpo interferisce e condiziona il nostro rapporto con la sessualità specialmente in età giovanile, purtroppo viviamo in una società centrata sull'immagine e sulla "prestazione" e ciò inquina pesantemente la possibilità di instaurare relazioni interpersonali autentiche e non "dopate" come quelle proposte dai modelli diffusi dal web o mass media.
Riguardo alla seconda domanda, l'eccitazione sessuale non deriva solo dall'apprezzamento dell'aspetto fisico del partner, è un processo complesso che implica il coinvolgimento della dimensione emozionale che interagisce con i processi di attivazione eccitazione neurofisiologica.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

è importante piacersi
nel senso di avere / possedere una "linea diretta" con le proprie sensazioni e percezioni..

Essere bello o no ... che importa?
L'importante è piacersi, ossia "pecepirsi" come bello e attraente.
Mi riferisco cioè ad una autostima che riguarda tutto il sè, oltre che il corpo.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio tutte voi per le risposte!
Ci tenevo a soffermavi su una risposta, Dott.ssa Camplone, ovviamente ringrazio anche lei, ma volevo chiarire che io non intendevo se l'altro mi piace, mi eccita, ecc., ma intendevo se più si è belli, nel corpo, o anche con il proprio genitale (dimensione, estetica, ecc.) se quanto tutto questo possa fare eccitare al partner e di conseguenza eccitarsi maggiormente di uno che invece purtroppo non ha le qualità prima descritte? Mi chiedevo se ciò era possibile?
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"Lasciamo le belle donne agli uomini senza immaginazione"
Marcel Proust

L'erotismo è intriso di creatività e di fantasia sarebbe davvero avvilente rassegnarsi ad appiattirlo su cliché datati oltre che logori (dimensione dei genitali, estetica ecc.), sebbene ancora largamente diffusi e propagandati da messaggi pubblicitari.

Entrare in relazione con l'altro non equivale a compiacere le sue aspettative.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
" il proprio genitale (dimensione, estetica, ecc.) se quanto tutto questo possa fare eccitare al partner e di conseguenza eccitarsi maggiormente di uno che invece purtroppo non ha le qualità prima descritte"

Buon giorno,
Mi sembra una visione davvero riduttiva dell'amore, della sessualità, del coinvolgimento.

Tra l'altro lei ignora la circolarità delle emozioni e del sentire...

Ha mai sentito parlare dette tre C della sessualità?

Corpo
Cuore
Cervello

Qualche cm in più non amplifica il desiderio, un buon rapporto con se stessi, ed una buona. empatia emozionale e sessuale, sicuramente si.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Utente
Gentile dr.ssa Valeria Randone riconosco e condivido pienamente ciò che dite, ma io volevo soffermarmi precisamente sulla sessualità, la sua anatomia e psicologia, che sono anche 2 punti legati al discorso
delle 3 C come ha asserito lei, ossia corpo e cervello, tralasciando i sentimenti e l'amore (cuore), quali considero essenziali nella vita, per un rapporto, ecc.
A questo voglio affiliare un'altro possibile problema, ad esempio nel porno lì non c'è amore, trattano loro stessi, gli altri e i loro corpi, come un oggetto, eppure i più bravi lo fanno bene, ma quindi ciò cosa significa? Si può interpretare come un'amore al piacere? Emozione, affetto, ecc., davvero non so come interpretare ciò.
Se gentilmente mi potreste dare un'ampia è più dettagliata spiegazione in merito a ciò o a chi altri si presti, ve ne sarei molto grato.
[#8]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"tralasciando i sentimenti e l'amore"

Premesso che i processi emozionali si verificano nel cervello e che quest'ultimo è interconnesso con il corpo, qualsiasi separazione è fuorviante oltre che obsoleta.

"nel porno lì non c'è amore (...)eppure i più bravi lo fanno bene, ma quindi ciò cosa significa? "

Se lo facessero così bene la pornografia amatoriale non si sarebbe diffusa e affermata.

Inoltre c'è un aspetto da evidenziare: l'autoreferenzialità del piacere vissuto in solitudine che diventa rassicurante poiché esclude qualsiasi possibilità di incontro reale con l'altro, materializzandosi solo attraverso uno scambio di byte tra provider e cliente di un servizio on line ( ad es. "youporn")

"Se gentilmente mi potreste dare un'ampia è più dettagliata spiegazione"

A mio avviso, un'ampia e dettagliata spiegazione sarebbe il modo migliore per alimentare ulteriormente il tentativo di razionalizzare quel senso di inadeguatezza che forse stai vivendo

("intendevo se più si è belli, nel corpo, o anche con il proprio genitale (dimensione, estetica, ecc.) se quanto tutto questo possa fare eccitare al partner e di conseguenza eccitarsi maggiormente di uno che invece purtroppo non ha le qualità prima descritte? ")

e che ti induce ad attribuire importanza alle misure dei genitali, all'aspetto fisico, al giudizio del partner, alla ricerca di un modello di riferimento da imitare (pornografia).
[#9]
dopo
Utente
Mi perdoni se rispondo solo ora, spero mi risponda lo stesso.

Scusi se mi permetto, vorrei chiarire due cose senza assolutamente mancarle di rispetto.
Proprio perché ho dei dubbi, incertezze, un senso di inadeguatezza come dice lei o anche altro, ho avuto il bisogno di chiedere un consulto professionale per cercare di superare questi problemi e di fruttare miglioramenti, poi credo che comunque o sia porno tradizionale o porno amatoriale, è sempre porno, quindi è sempre fatto senza amore, perché il rapporto intimo fatto con amore, è solo intrinseco tra due persone se è vero amore e non condividerlo con tutti esibendosi con la propria intimità fisica, sessuale, emozionale ed amorosa, questi sono elementi personali e privati tra due persone.
Per concludere; considero il porno una depravazione, esibizionismo, illecito.
Ovviamente è un mio parere, di ciò che ho appreso nella vita.

Volevo sapere se per eccitarsi bisogna piacersi e la risposta è stata di sì, ossia: "è importante piacersi
nel senso di avere / possedere una "linea diretta" con le proprie sensazioni e percezioni..", cit. dr.ssa Carla Maria Brunialti, insieme alle tante altre risposte.

Poi volevo sapere se chi è più bello può far eccitare di più e di conseguenza eccitarsi di più, esaminando le risposte ottenute finalizzo che non è così, ringrazio voi tutte per questo.

Dr.ssa Sabrina Camplone in merito a ciò che ha detto prima, ossia:
""Lasciamo le belle donne agli uomini senza immaginazione"
Marcel Proust

L'erotismo è intriso di creatività e di fantasia",

collego un'altra mia domanda molto urgente, se la fantasia, l'immaginazione, la creatività, ecc., sono importanti da come posso supporre da ciò che afferma, il porno, quindi, distrugge, secondo lei, tutti questi elementi? Poi fa' male, in linea generale?
Parlando personalmente, quando ne faccio uso, sento come se oltre a questo, mi toglie anche la voglia sessuale, mi fa' male; sento una forma di dolore interna che mi pervade sia la mente che il corpo e sento un alterazione emotiva, forse dovuta al sovraccarico di eccitazione, ecc..

È un fatto personale o è normale che succeda questo?

Alcune volte penso che ciò mi succede forse perché sento di aver trattato appunto le persone che ho visto e me stesso solo per il piacere, come un "oggetto", non credo che si trattasse di sensi di colpa e pure se lo fosse, credo che ci sia anche molto altro.
Potrebbe aiutarmi a capire e ad indirizzarmi a come vivere nel miglior modo la mia sessualità in modo sano? Aggiungo che comunque penso che la sessualità vissuta in prima persona sia sempre quella non solo più sana, ma più bella, più forte, ecc. del porno, siete d'accordo?

Poi perché il porno fa' eccitare così tanto?

Perché guardare il porno fa' eccitare di più che guardare una bella donna?
Ci si immedesima in quel uomo?
Si avvertono le sensazioni dell'uomo?
Oppure è semplicemente partecipare da terzo?

A volte ho diagnosticato che anche quando vedo un pene eretto mi viene da eccitarmi, ma io credo che non sia assolutamente perché sono omosessuale, ma perché immagino che possa piacere molto ad una donna oppure mi intercalo in quel eccitazione o altro.
È normale ciò?
Anche così può avvenire un'eccitazione?
Può essere considerato un comportamento del tutto eterosessuale?

Se tutto ciò che ho detto non risulta comprensibile posso cercare di riformulare il quesito.

Spero che nonostante siano tante domande mi rispondiate cortesemente.
[#10]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
" ho avuto il bisogno di chiedere un consulto professionale per cercare di superare questi problemi"

La consulenza on line non sostituisce il rapporto diretto con lo psicologo_psicoterapeuta, all'interno del quale potrebbe affrontare il modo adeguato tutti gli interrogativi che nascono dal disagio che sta vivendo.
In un percorso terapeutico troverebbe le " sue" risposte facilitato dallo psicoterapeuta, da qui qui possiamo fornire qualche spunto di riflessione ma non è sufficiente ad avviare il processo di cambiamento auspicabile.
Le consiglio vivamente di prendere in considerazione questa possibilità rivolgendosi al Consultorio della sua ASL di appartenenza e prenotando un colloquio con lo psicologo, non è necessaria l'impegnativa del medico di base.
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la sua risposta!
A questo punto credo sia inutile insistere e chiedervi almeno se il porno fa' male alla mente e se toglie la voglia, l'erotismo e le fantasie, ecc. Mi basterebbe anche solo un leggero reso conto di questo.
La ringrazio comunque per tutta la disponibilità che mi ha dato fino adesso!

Per quanto riguardo il fatto di farmi seguire da uno psicoterapeuta, vorrò col piacere prendere parte ad un percorso, ma il fatto e che per quanto ne sappia vagamente il mio andrologo, gli pare che ce ne siano solo privati.
Comunque io abito in provincia di Napoli, lei mi saprebbe indirizzare qualche associazione, come appunto l'asl in cui posso trovare uno psicologo sessuologo che possa seguirmi?
Io ho il ticket 02, quindi non pagherei nulla.

Cordialità!