Sbalzi di pressione

Gentile dottore, sono una donna di 41 anni, soffro di ansia da un anno e sono in psicoterapia al mattino e sera assumo xanax, soffro di reflusso gastroesofageo e ogni tanto ho extrasistole, non bevo, non fumo da un anno ho un leggero sovrappeso. Quasi tre anni fa gli ultimi accertamenti cardiaci perchè da quando ho avuto la seconda bambina ogni tanto (rispetto al solito bassa) la mia pressione sale.Ecocardiografia nella norma e anche elettrocardiogramma. Ho avuto un episodio anno scorso in concomitanza con la forte ansia di anemia curata e regolarizzato il tutto con l'assunzione di ferrograd. Ora mio padre è scomparso un mese fa è andato a dormire ed è mancato , lui soffriva di ipertensione da 30 anni ma era sotto controllo medico. Ho notato che oggi parlando con un collega di lavoro avevo un fastidio in mezzo al petto , ho misurato la pressione era 134/95, dopo un po è tornata a 121/83 due giorni fa avevo 95/65 (bassa addirittura) ora io probabilmente mentre parlavo di lavoro non mi sono resa conto ma probabilmente mi sono un po innervosita! quando mi innervosisco la pressione aumenta soprattutto la minima! Il mio medico di base mi ha già detto che non sono ipertesa che si alza se mi agito! Ora però vorrei capire se questo è normale, nel senso che mi chiedo se questi sbalzi pressori possano influenzare negativamente sul funzionamento del cuore o danneggiarlo, potrebbe darmi un parere? la ringrazio molto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La cosa più' intelligente e' programmare un Holter pretorio il quale , misurando circa 90 volte la PA tra giorno e notte, ci dara'un responso importante : cioè' sapere se lei necessiti o meno di una terapia.

Ne parli con il suo Medico,, ovviamente.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, in mattinata ne parlerò con il curante, nel frattempo mi chiedevo se una pressione che arrivi ai 130-140 di massima e 85-95 di minima questi sono i valori identificati quando si alza siano pericolosi per il cuore! Poco fa appena sveglia 99/70 .... A giorni comincerò un nuovo lavoro che sarà già di per sé stressante....e ho paura....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non sono pericolosi per il cuore nell'immediato, ma negli anni, se fossero confermati, ovviamente si.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore, quando ho pressione alta come posso intervenire nell'immediato per abbassarla? ieri sera mi son sdraiata e calmandomi è tornata nella norma, ma se sono in ufficio come potrei fare? Inoltre da quando è mancato miopadre (non si sa se per infarto o ictus) io mi massacro di pensieri sulla mia salute! inoltre per l'holter dovrei andare a fare visita privata da cardiologo? puo applicarmelo lui direttamente? Lei cosa ne pensa dottore 95 di minima è grave? Mio padre prendeva due pastiglie al di per la pressione, un paio di gg prima che mancasse aveva la pressione 140/106 (con le pastiglie) il medico di base gliene ha aggiunta una...e due gg dopo è mancato...sono scossa e incredula....
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi lei sta drammatizzando in maniera inutile.
Ha dei saltuari valori diastolici elevati, per questo le ho consigliato Holter perssorio ABPM.
Molti cardiologi ce l'hanno, come l'ho io, basta che lei contatti uno delle migliaia di centri diagnositici per prendere appuntamento.

Ma smetta di angosciarsi

arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, lei è stato gentilissimo, le farò sapere!
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, scusi il disturbo, in città è arrivato il primo caldo.....la testa mi gira e sono rimbambita, ho provato la pressione ieri ed avevo circa 110 massima e 68 di minima facendo due lavori in casa sono arrivata a 102 pulsazioni ( avevo mangiato qualcosa nel frattempo)....mi chiedevo se lo xanax che utilizzo per tenere a bada l'ansia interagisce con la pressione.....di solito ce l' ho Noemi altina ora molto bassa! Le chiedo se bassa può essere pericolosa, ho spesso fitte centro del petto....chiedo scusa ancora per il disturbo, grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamnete non pericolosa.
Cerchi di bere molto, almeno 1,5 litri di acqua al di

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Quindi posso continuare con xanax? Che ne pensa di bibite tipo Gatorade?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certo che puo continuare con lo Xanax.
Il gatorade fa bene a chi lo produce e lo vende. Un' arancia contiene 60 mEq di potassio, il gatorade 20 mEq.

Saluti
[#11]
dopo
Utente
Caspita! tutti che me lo consigliano....al massimo chiederò se lei pensa sia una cosa positiva associare degli integratori che possano darmi un po di energia, soffrendo di ansia (ma sto in psicoterapia) quando sono agitata la pressione si alza molto ora è vece bassa mi sconvolge un po perchè ho paura di questi sbalzi, mio padre è mancato i primi di marzo ...soffrendo ansia-cervicale e giramenti di testa la pressione proprio non aiuta, lei cosa ne pensa dei miei sbalzi? grazie dottore per la sua gentilezza....
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei mi pone lsempre le stesse domande.
Le ho gia' consigliato di eseguire un Holter pressorio in modo da visualizzare concretamente il suo profilo pressorio.
Altrimenti parliamo del nulla

Per cio' che riguarda gli integratori, come le ho detto , non servono a niente se il soggetto ha un'alimentazione variata e normale.

L'importante e' bere in abbondanza. E l'acqua costa pressoche' zero...

Arrivederci

cecchini
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottor ceccini, vorrei disturbarla chiedendole se è normale soffredo di ansia e cervicalgia continua avere formicolio alla testa solo da un lato? anche il viso dura qualche secondo che ne pensa?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certo Signora : chi ha problemi di artrosi cervicale puo' avere i sintomi che lei riferisce, conditi con un bel po' di ansia.
Ma l' holter pressorio non l'ha ancora eseguito...

Arrivederci

cecchini
[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la celere risposta.... l'holter l'ho prenotato per la metà del mese di giugno, ora la pressione pare a posto quando la misuro al limit scende un po, prtroppo la tensione nervosa mi irrigidisce la cervicale e so molto male lavoro al pc ma fatico ad alzare persino lo sguardo che la testa gira o m sento rimbambita, sta diventando un inferno, poi mi agito e vado avant i di xanax, non sono andata da osteopata perchè ho paura quando mi toccano collo e spalle perchè mi fanno molto male e mi creano capogiri ma ora sto peggiorando
[#16]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho fatto la visita dal cardiologo e lui mi ha detto che sono a posto mi ha detto che ho rialzi presso di legati alla sfera emotiva (difatti se sono agitata si alza ) alla visita avevo 150/95 e non ha ritenuto opportuna alcuna terapia, elettrocardiogramma nella norma però mi ha detto che sono troppo stressata e che dovrei cambiare stile di vita.... Ora dopo giorni di forti litigi in famiglia ho forte dolore cervicale con giuramento di testa e pressione che si alza poi torna normale....prendo solito Canada psicoterapia che mi ha aiutata ma con questo forte caldo noto che l'ansia torna più prepotente! Lei cosa mi consigla? Grazie
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Di cambiare terapia con lo Xanax, ma ovviamente non puo' farlo un cardiologo ma uno psichiatra dopo averla visitata

arrivederci

cecchini
[#18]
dopo
Utente
Gentile dottore, la disturbo nuovamente Perche' sono in ferie, fa molto caldo e la mia pressione e nella norma e a volte tendente al basso tipo 106/70 ma non capisco come mai anche a riposo i battiti arrivano anche ai90! Durante i pasti addirittura lo sento che sono forti e fatico a mangiare, spesso li ho forti dopo i pasti, avendo effettuato visita cardiologo un mese fa non ho chiesto x questa cosa....lei cosa ne pensa di questi battiti cosi alti? Grazie
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' la risposta fisiologica alla vasodilatazione indotta dal caldo.
E la frequenza di 90 bpm non deve certo preoccupare....
Beva almeno due litri di acqua al di.

Arrivederci

cecchini
[#20]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, a volte sento cuore in gola anche al minimo sforzo!.... Ma se e normale ok