Alla cortese attenzione del Dott. Mariano Rillo

Egr. Dr Rillo, sono l'utente che l'ha scritto per una patologia cardiaca (ins.aortica a seguito di endocardite all'età di dodici anni) circa un mese fa e in terapia con Congescor. Volevo dirLe, che ho eseguito l'Holter da Lei indicato e Le riporto i valori anche dell'eco.
- Elettrocardiogramma (Giugno 2016): Frequenza ventricolare 94* Int PR 147 ms Durata QRS 106 ms QTQTc 356408 ms Assi P-R-T 60 60 45 - Elettrocardiogramma (Ottobre 2016): Frequenza 60 bpm Intervallo PR 158 ms Durata QRS 120 ms QTQTc 418/418 ms – ASSI P-R-T 43 29 58.
-HOLTER 24H (Marzo 2017): Durata reg. 22 ore, totale battiti 101376. F.C. massima 120 ora 21.30, minima 50 ora 03.10, media 75. Ectopie sopraventricolari: singoli 1, coppie 0, run 0. totale 1. ectopie ventricolari singoli 150, coppie 0, run 0. totale 150 Pause (sec) pausa max 1,57 ora 6.50 pausa 2.0 sec Commento: ritmo sinusale, frequenza media di 75 min, normale tempo conduzione atrio ventricolare. Ritardo di conduzione intraventricolare. 1ectotipo sopraventricolare . Sporadici ventr isolati. Non alterazioni della ripolarizzazione ventricolare in pz asintomatico per angor. Il paziente non avverte le aritmie. Battiti ventricolari singoli 150, coppie 0, runs 0. Prematurità svpb 25%, slivellamento 200, sottosliv. 100. pausa 2000ms. rr lungo pausa tutti i battiti. Pause escluse dalla FC no Variabilità %RR: RR 50: 12%, rms SD 45ms, Magid SD 72ms, Kleiger SD 143ms. pause RR più lungo 1,57 sec alle 06.50. RRs > 2,0 sec: 0.
-Ecocardiogramma Color Doppler (29 marzo 2016): Commento: Valvola aorta tricuspidata con lieve fibrosi delle cuspidi che hanno una normale escursione sistolica; normale gradiente valvolare; rigurgito aortico moderato a aprtenza centrale e direzionalità verso il lembo anteriore mitralico (velocità delelerazione 2,6; segnale occupa 33% tratto efflusso; back flow in arco (diastole 14 cmq). Aorta alla radice ed ascendente nella norma. Arco ed aorta discendente prossimale nei limiti. Valvola polmonare nei limiti. Atrio sinistro nella norma. Mitrale anatomicamente normale. Rigurgito mitralico trascurabile. Ventricolo sinistro nella norma per dimensioni, spessori e funzione sistolica. Patter mitralico e DTI (setto laterale:6) come da normale pressione di riempimento del ventricolo sinistro. Settore destro e pressione sistolica polmonare nella norma. TAPSE: 22mm. Pericardio nella norma. Parasternale, Aorta:(mm) Radice 35, Ascendente 32, Atrio sinistro:30. Ventricolo sinistro: Diastole: 53, Sistole:32, F.A.: 40%, Setto i.v.:10, Parete 10. FE% 67.
Il resp. dell'ecocardiografia del centro cardiologico di MI mi ha consigliato di ridurre congescor a 1,25 e iniziare la terapia con il ramipril-triatec a 2,5, poi per conferma devo sentire il parere a fine mese del primario di cardiologia clinica. Che ne pensa della terapia congescor 1,25+triatec 2,5 può andare bene ? Cordialità
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, può andar bene, compatibilmente con la tolleranza e agli effetti ipotensivanti, che potrebbero essere più rilevanti durante la stagione estiva...di questo però ne deve comunque parlare con il suo cardiologo di fiducia, perchè noi a distanza non possiamo fare terapia.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Rillo,
grazie per il riscontro. Ho parlato proprio questa mattina con il mio cardiologo e mi ha riferito che il Triatec può andare bene al dosaggio minimo dato che ho la pressione normale e che eventualmente al posto del Congescor si valuta un b-bloccante che non agisce sulla pressione arteriosa.
Le chiedo due ultime informazioni:
1) Tra i molti ace i. c'è differenza tra il ramipril-triatec o captopril-capoten o enalapril qual è meglio e
2) al posto del congescor che b-bloccante potrei assumere che non agisce sulla pressione ?

Cordialità