Sto smettendo di masturbarmi per disfunzioni erettili

Salve dottori,ho 18 anni e ho iniziato a masturbarmi dai 12-13 anni fino a poco tempo fa,quando al mio primo rapporto sessuale con la mia attuale ragazza non ho avuto un erezione totale,anzi dopo poco è svanita del tutto. Essendo che ciò che mi è accaduto anche in semplici preliminari mi sono interrogato sulle possibili cause. E sono convinto che è dovuto alla masturbazione con uso di pornografia. Ho letto di una vera e propria dipendenza che porta il cervello a rilasciare dopamina alla vista di materiale pornografico che casa l'erezione e in seguito l'orgasmo,il cervello abitato a ciò non risponde piu allo stesso meccanismo quando si hanno rapporti veri,qualcosa del genere. Adesso è praticamente dal 8 marzo che non mi masturbo,quasi un mese. Prima mi masturbavo al meno 2 volte al giorno,ogni giorno salvo qualche volta dove non lo facevo per massimo 2 giorni. In questo periodo di astinenza non ho avuto problemi,non ho mai sentito il bisogno di farlo e ho avuto molto autocontrollo,sapendo che è un problema da affrontare e che ha delle cause spiacevoli. Dicono che dovrei astenermi per almeno 90 giorni per resettare i livelli di dopamina e far tornare tutto come deve essere. Non nascondo che a volte ho il pensiero di masturbarmi e vorrei farlo. Mi preoccupa il fatto che se però penso a un video porno che 'mi è rimasto impresso' diciamo ho un erezione,o anche nel vedere una foto di qualche porno star che mi piace. Se penso a cose sessuali con ragazze che mi piacciono ho erezioni,non dovrei pensare a ciò? È sbagliato farlo?. Smettere di masturbarsi comporta un calo di libidine o qualcosa del genere,infatti la mattina non ho sempre erezioni,quasi mai,anche durante il giorno almeno che non pensi a qualcosa di particolare. Voi dottori che ne pensate? Sto facendo il percorso giusto? Per ora mi sembra che stia andando tutto bene e ho intenzione di continuare per tutti i 90 giorni. Dovrei evitare anche rapporti di qualsiasi tipo con la mia ragazza nel frattempo? Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

i giovani che abusano di siti porno si distaccano progressivamente dalla realtà, identificando il proprio desiderio sessuale solo con la dimensione visiva e con modelli non reali. Il suo calo del desiderio e dell'erezione sarebbe strettamente connesso alla perdita della concezione reale del sesso, quindi dovrebbe confrontarsi con un sessuologo che l'aiuti ad uscire da questa situazione e quindi se poi servisse ci faccia sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it