Moglie stiamo provando ad aver un figlio da 10 mesi

Buongiorno Dottore, io e mia moglie stiamo provando ad aver un figlio da 10 mesi, ho 38 anni , peso 76 kg , altezza 165 cm, sono un fumatore e faccio un lavoro pesante,ho fatto uno spermiogramma e volevo sapere se è tutto ok o dovrei fare qualche controllo più approfondito. Riporto di seguito tutti i risultati:
Periodo di astinenza: 3 giorni
Volume: 1.5 mL
Coaguli: Assenti
Tempo di fluidificazione: il campione fluidifica normalmente (entro i 20 minuti)
Ph: 7.8 U
Colore: grigio opalescente
Viscosità: normale
Lunghezza filamento: 0 cm
Numero spermatozoi: 64 milioni/mL
Numero spermatozoi nell'eiaculato: 96 milioni/eiac.
Cellule rotonde : 4 milioni/mL
Leucociti/cellule rotonde: 2%
Emazie: Assenti
Granuli (strutture jaline): Assenti
Cellule di sfaldamento: Assenti
Agglutinazione : Presenti

MOTILITA' SPERMATICA
Progressiva rapida ( a ) : 45%
Progressiva lenta ( b ) : 7%
Motilità progressiva totale ( a+b ) : 52
Non progressiva ( c ) : 7%
Motilità totale ( a+b+c) : 59%
Immobili (d ) : 41%

MORFOLOGIA SPERMATOZOI
Forme tipiche : 4%
Anomalie alla testa : 96%
Anomalie collo/tratto intermedio : 19%
Anomalie alla coda : 2%
Goccia citoplasmatica : 0%
Indice di teratozoospermia : 1.2 %

VITALITA'
Spermatozoi vitali : 67 %

Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

il quadro seminale presentato non è drammatico tutti i parametri sono nei limiti ma all'ultimo percentile per la quanto riguarda ad esempio la morfologia.

Detto questo comunque bene forse ripetere l'esame del liquido seminale e poi sentire in diretta un bravo ed esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/