Esame urine e spermocoltura, esami sballati

Buonasera, dopo visita uro/andrologica causa dolore al testicolo sinistro mi è stato consigliato di effettuare esame urine , urocoltura e spermocoltura. Di seguito elenco i risultati:
Urine aspetto leggermente torbido
ph 6
glucosio assente
proteine 100* (0-20)
emoglobina 0.03
chetoni assenti
bilirubina assente
urobilinogeno normale
nitriti assenti
peso specifico 1.025* (1.010-1.020)
emazie 18* (0-15)
leucociti 12
epiteli 4
Hanno riscontrato : peso specifico, emazie e proteine oltre la norma. 15 giorni prima ho effettuato per il lavoro un esame urine e il peso specifico era leggermente elevato, le proteine a 15 (0-15) e le emazie a 4. Può essere che durante i prelievi dei campioni dato che ho raccolto prima lo sperma e poi l'urina ci sia stata una contaminazione?
Urocoltura: negativa
Spermocoltura: staphylococcus haemolyticus per quest'ultimo il mio dottore mi ha consigliato guardando l antibiogramma di prendere il levofloxacin 500 , 1 al giorno per 10 giorni. all'antibiogramma segna sensibile <=0.12
Vi chiedo , può essere giusta come terapia? da dove può arrivare questo germe? non essendo la prima volta che mi succede ( sempre con germi diversi) da cosa può essere portato? Per quanto riguarda le analisi delle urine? sono valori preoccupanti oppure possono essere stati sballati dallo sperma?
Grazie

[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Buon giorno,
ho letto i suoi dubbi.Risposte orientative:
-La "contaminazione"e'teoricamente possibile.
Esame orine ed in particolare Urocoltura vanno eseguite con raccolta a parte e corretta.
-La terapia e'corretta.
-La presenza e/o persistenza batterica nel seminale vanno valutate alla luce di sintomi ed esame obiettivo e NON solo come riscontro di laboratorio.
-Consiglio di far controllare gli esami anche dallo Specialista che li ha richiesti.
Cordiali saluti.
Dr.gabriele fontana
[#2]
dopo
Utente
Si, farò visionare il tutto.
I miei dubbi che rimangono sono:
-esami urine proteine a 100 , può essere portato da infiammazione? visto che 15 gg prima ho effettuato lo stesso esame ed erano ok.
A oggi dopo cura antibiotica il dolore testicolare è passato.

Volevo effettuare nuovamente esami urine per controllare le proteine. Devo attendere dopo cura antibiotica?

Urinocoltura e spermocoltura le rifarò circa tra 15/20 giorni

Grazie
[#3]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,il valore elevato delle proteine dipende molto probabilmente dalla contaminazione del campione.Ripeta pure l'esame quando crede.Buona giornata .Dr gabriele fontana
[#4]
dopo
Utente
In attesa degli esiti delle urine volevo portarle alla sua attenzione il fatto che negli anni ho avuto diverse infezioni sempre a livello del liquido seminale.
Il sintomo principale è sempre stato dolore al testicolo sinistro, sparito dopo cura antibiotica.
il tutto è iniziato nel 2009 , durante un rapporto sessuale, ho avuto orgasmo , ma non è uscito lo sperma con fortissimo bruciore, successivamente perdita sangue.
17/7/2009 : enterococcus feacalis
16/7/2010 : staphilococcus aureus
11/2/2013: ureaplasma urealitycum
1/7/2013: staphilococco epidermis, streptococco agalactaie
14/3/17: staphilococco haemoliticus

ho effettuato in data 18/4/17 un eco e la prostata risulta: 38x40x37

Tutte queste infezioni sempre nello sperma, mai nelle urine.
Rapporti sessuali completi coperti, sempre con stessa partner .

Tutte queste infezioni ricorrenti da cosa possono essere portate?

Grazie
[#5]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
su questo quesito non possiamo esprimere un parere corretto perche'la nostra e' una conoscenza Telematica e NON Clinica.
Se ha problemi di Infezioni Sintomatiche Ricorrenti ne parli con un Collega Urologo della sua zona per il controllo clinico e le indagini del caso.
Buona giornata.
Dr.gabriele fontana.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno volevo aggiornarla
Ieri ho ritirato esami urine ed è rientrato tutto nella norma, proteine assenti , emazie 2 , peso specifico nella norma.

Ora lascio passare circa un mese dalla sospensione della cura antibiotica e ri-effettuerò la spermocoltura per accertarmi che lo streptococco se ne sia andato, in quanto il dolore ai testicoli a volte ritorna, non in maniera invalidante, ma fastidiosa e non avendo avuto altri riscontri negli esami effettuati l'unico problema sembra essere l'ospite indesiderato.

Buonagiornata
[#7]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
va bene cosi';faccia il controllo fra 1mese.
Buona giornata.
Dr.gabriele fontana.
[#8]
dopo
Utente
Eccomi qui per riaggiornarla sulla situazione.
ho rifatto l'esame della spermocoltura per vedere le il germe è sparito oppure no.
ho rifatto pure l'esame delle urine per controllare i valori e devo dirle che sono tornati tutti normali,proteine e emazie a zero
.
Ogni qualvolta che ho dolore testicolare con il successivo esame della spermocoltura e terapia antibiotica mi passa

so che è impossibile e controproducente abbozzare diagnosi o ancor peggio terapie telematiche a distanza, ma quali possono essere le cause generali di queste infezioni?
ci sono accorgimenti per evitare queste situazioni?

una prostata di dimensioni 38x40x37 è nella norma? eventuali integratori per il benessere di quest'ultima possono essere utili o sono utili solo a chi li vende? grazie per l'aiuto
[#9]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
le dimensioni prostatiche sono nella media,gli integratori come quelli a base di Serenoa possono dare un aiuto e non hanno controindicazioni sostanziali.Stile di vita adeguato come alimentazione ed attività fisica aiutano nella prevenzione come pure i probiotici (fermenti lattici)
Buona giornata
Dr gabriele fontana
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, rieccomi ad aggiornarla dopo aver eseguito la cura antibiotica, aver aspettato un mese ed aver rifatto l'esame colturale.
Ora ci sono ben 3 germi:
- staphilococcus haemoliticus ( lo stesso del precedente esame?
- proteus mirabilis
- escherichia coli

- Secondo lei da cosa sono dovute queste infezioni?
- è abbastanza normale trovarli in questi esami colturali o è una cosa grave?
esistono esami per valutare da dove arrivino?

ho già eseguito nel tempo ecografie testicoli, addome completo, trans-rettale e non è mai emerso nulla
Bevo circa 2 litri di acqua al giorno
Non mi sveglio mai la notte per urinare
Non ho bruciori ne durante ne prima della minzione
Il getto di urina è normale dall'inizio alla fine

Grazie
[#11]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
lei ha 35 anni se non sbaglio,sta bene,non ha disturbi,penso che abbia una vita normale ed attiva.
Se fosse un paziente che seguo personalmente le consiglierei di NON FARE ALTRE TERAPIE IN PARTICOLARE ANTIBIOTICI.Esiste una antica massima ,nella quale credo molto,che consiglia di curare una malattia se e quando presente NON di fare la guerra ai microbi(ovviamente con le dovute,rare,eccezioni).
La presenza batterica nel seminale e'piu'comune di quanto si pensi senza riscontri clinici significativi.
In conclusione:se sta bene e non ha disturbi, a mio parere,non faccia altro e aggiorni il tutto fra 6 mesi.
Buona serata.
PS ovviamente e'un mio parere personale da valutare e discutere con il suo Curante.
Dr.gabriele fontana.
[#12]
dopo
Utente
Si, buongiorno, grazie per la risposta. A oggi l'unico sintomo che ho e che associo al problema è un leggero dolore/fastidio al testicolo sx........
Ho iniziato a prendere i fermenti ( xflor compresse, 1 al matt a digiuno) farò la cura per un pò di tempo e vedrò se migliorerà o meno

Grazie
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno eccomi ad aggiornarvi:
-Spermocoltura positiva per : staphilococcus hominis spp hominis, gli altri tre batteri spariti senza nessuna cura. -Spermiogramma:
ph 7.5
volume 2.5
viscosità normale
colore opalescente
fluidificazione completa
*mobilità dopo 1 ora:
in progressione rettilinea rapida 27%
in progressione lenta 14%
scarsamente mobili 6%
immobili 53%
*vitalità dopo 1 ora:
spermatozoi viventi 93%
*conta:
spermatozoi 120 10^6/ml
leucociti 4 10^6/ml
*morfologia:
fase normale 12%
anomalie della testa 92%
anomalie del tratto intermedio 13%
anomalie del flagello 6%
Cosa significano questi dati?
- c'è un infezione in atto?
- è un'altra contaminazione esterna?
- come mai gli altri 3 batteri precedenti sono spariti? - questi valori degli spermatozoi sono valori scarsi per un eventuale fecondazione?
Grazie