Paralisi di Bell

Buongiorno.Tutto ha inizio Mercoledì 29 Marzo, mio marito la mattina avverte un formicolio a metà labbro lato sx ( bocca che storceva verso dx quando parlava )con intorpidimento della guancia e con la palpebra dell' occhio che non si abbassava, spaventatissimi ci rechiamo in PS dopo l' accesso al TRIAGE il medico fa la seguente:

DIAGNOSI:
Pz vigile, cosciente,orientato nel tempo e nello spazio. Toni netti in successione ritmica.Eo polmonare: nella norma. Addome trattabile non dolente. Eo Neurologico: Mingazzini I e II negativo, prova indice-naso, tallone - ginocchio negativa, non deficit di forza degli arti.Non alterazione dell' equilibrio. deviazione della rima labiale a sx con impossibilità a chiudere la palpebra sx.

PRESTAZIONI ED ACCERTAMENTI EFFETTUATI:
- ALANINA AMINOTRANSFERASI (ALT) ( GPT) [S/U]
- ASPARTATO AMINOTRANSFERASI ( AST) ( GOT) [S]
- CREATININA [ SIERO]
- EMOCROMO: HB, GR, GB, HCT, PLT, IND. DERIV. F. L
- GLUCOSIO [ SIERO/ PLASMA ]
- POTASSIO [ SIERO- SANGUE-ERITROCITARIO ]
- SODIO [ " " " ]
- TC DEL CAPO- TC dell' ENCEFALO
- UREA [ siero- plasma ]
- VISITA GENERALE.

TERAPIA PRESCRITTA
DESAMETASONE FOSF* IM EV 3F 4 MC
OMEPRAZEN*EV 1 FL 40 MG

NOTE E PRESCRIZIONI
TC ENCEFALO NEG. X ISCHEMIA, EMORRAGIA, E MASSE OCCUPANTI SPAZIO.

SOLDESAM 4 MG 1 FL IM la sera x 6 giorni
LACRIMART collirio 10 ml
OMEPRAZEN 20 MG 1 CP la mattina a stomaco vuoto
BIONEUROX 1 cp 2 volte al giorno x 15 gg, 1 cp 1 volta al giorno x 15 giorni

Abbiamo seguito l' iter:
Il Neurologo prescrive la seguente terapia farmacologica:
DELTACORTENE 25 mg compresse 1 cp al dì x 5 gg
poi : 1/2 al dì x 2 gg e x concludere 1/4 al dì x 2 gg.
Prossimo controllo fra 1 mese.
Abbiamo chiesto al medico di base se fosse il caso di fare della fisioterapia .
Attualmente stiamo attendendo di accedere a questo servizio.

Le mie domande:
1)Va bene la terapia farmacologica prescritta ?
2)La fisioterapia può aiutare al ripristino ottimale della funzione lesa o può lasciare in ogni caso, delle conseguenze sia a livello estetico che funzionali ?
3) Perchè è così difficile capire la causa scatenante della Paralisi di Bell? ( cioè, ci sono diverse cause "scatenanti ", la più probabile ( nel caso di mio marito) colpo di freddo ma non è certo.
4) Solitamente, quando si riprende l' attività lavorativa ? ( mio marito fa il Tornitore e il medico di base ha prescritto 7 gg )
5) Perchè i tempi di guarigione della paresi variano da soggetto a soggetto ?
6) Perchè il soggetto colpito da paresi di Bell, ha difficoltà ( comprensibile quella masticatoria ) ma anche nella deglutizione dei liguidi ( succede a mio marito anche bevendo a piccolissimi sorsi ) rischia la disidratazione se non beve normalmente *( ha paura e beve meno)
Come dobbiamo fare ?
Ps: Attualmente sta eseguendo una dieta SENZA SALE x l' assunzione del cortisone ( cons: del neurologo).
C'è una dieta in particolare da seguire o può "mangiare normalmente" ?
Per il momento è tutto grazie e un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la paralisi di Bell è per definizione a causa non nota.
Le ipotesi del colpo di freddo e quella virale restano, appunto, ipotesi.
La stragrande maggioranza dei pazienti guarisce completamente, in media, in 4-8 settimane, questa variabilità è data dall'entità della paralisi e da fattori individuali ancora non completamente noti.
La fisioterapia è indicata, anche fatta a casa dal paziente stesso con massaggi e movimenti facciali, se possibile.
L"elettrostimolazione non è indicata in questa fase della malattia ma solo dopo alcune settimane se non si nota un miglioramento.
La terapia prescritta dal neurologo è corretta e Suo marito può mangiare "normalmente". Ottima notizia l'esito negativo della TC encefalica.
Sette giorni sono pochi per riprendere il lavoro, questo dipende dal decorso della malattia ed è variabile.
Capisco la Vostra preoccupazione ma occorre armarsi di un bel po' di pazienza.
Seguite le indicazioni del neurologo che è lo specialista di riferimento.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro