Reflusso, gastrite

Salve,

Da circa una settimana soffro di una fastidiosa sensazione di nodo alla gola accompagnata da una sensazione di pressione intercostale e alla schiena. A tutto questo va aggiunta frequente eruttazione e un reflusso sopratutto durante i primi giorni.
Ho agito con una dieta, una compressa di esomeprazolo al mattino e un cucchiaio di Gaviscon dopo i pasti e prima di andare a dormire. Ci sono stati dei miglioramenti per quanto riguarda il reflusso quasi sparito, ma la sensazione di nodo alla gola e fastidio alla schiena rimangono.
A tutto questo aggiungo come informazione colore bianco-giallastro delle feci.
Vengo da un periodo di forte stress in cui ho perso il lavoro circa un mese fa. Sono stato sottoposto a forte stress in passato ma mai ho avuto questo tipo di feedback dal mio organismo, credo che il disturbo si stia prolungando già per troppi giorni, è il caso che mi preoccupi?
Qualche consiglio utile?

Molte grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il miglior consiglio è quello di farsi visitare!
A distanza è impossibile dare consigli terapeutici.
Probabilmente l'ansia è una delle cause ma conviene accertarsene in modo diretto!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia