Ventricolo destro

Buonasera,
Racconto in breve la mia storia, madre con sospetta displasia aritmogena, mai confermata con aritmie frequenti classificate non pericolose allo sef. In cura con sotalolo. Nella nostra città tramite un rmn era stata ipotizzata la displasia a causa di accumulo di grasso nel ventricolo destro. Inviata a Padova la malattia è stata smentita o almeno non confermata,non erano presenti i criteri diagnostici e il grasso dopo nuova risobanza eseguita da loro è stato definito subepicardico.Da allora (10 anni fa) io e mio fratello ci sottoponiamo a ecg, ecocardio e holter di controllo. Nell'ultimo mio ecocardio refertato come normale sono riportati i
seguenti dati: setto 10mm, parete posteriore 9mm, diam. Td vsx 42mm, diam.Td vdx 25mm. R.Aortica 28mm, Atrio sx 28mm
Cinetica parietale conservata FE >60%. Non patologia valvolare. Al doppler non rigurgiti patologici. L'holter delle 24 ore ha registrato un unico BEV e 2 BESV singoli. Per il cardiologo va tutto bene se non che io ho notato che 5 anni fa il diametro del ventricolo destro era 22mm con altri valori pressoché identici. Quando l'ho fatto notare al cardiologio mi ha detto che è una variazione irrilevante inquanto il vd puo presentate delle oscillaziono da un periodo all'altro di pochi millimetri. E che la cinetica globale essendo normale deve rassicurare. Gradirei una vostra opinione a riguardo.
Se pensate come il mio cardiologo che questo aumento di diametro del ventricolo destro sia occasionale e priva di significato. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Le misure del ventricolo destro all' ecocardiografia sono suscettibili di variazioni come tutte le misurazioni in ecocardiografia, dal momento che il cuore é un organo che si muove

Arrivederci

Cecchini.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, quindi anche secondo lei questa discrepanza è poco significativa e questo valore 25mm non è preoccupante? Le altre misurazioni sono più simili tra le due eco. Scusi ancora il disturbo. Faccio una premessa che non go fatto prima. Ho 36 anni, vita sendentaria, non fumo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Assolutamente variazioni senza significato , dal momento inoltre che il diametro del ventricolo destro e' molto sensibile alle variazioni del pre carico, quindi varia anche in base ai liquidi che si sono ingeriti quel giorno, etc , etc.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, non sapevo che ingerire più liquidi facesse aumentare il diametro del ventricolo destro.Comunque mi ha tranquillizzato. Sia io che mio fratello siamo sempre in ansia ogni volta che facciamo questi esami perché alla minima alterazione saremmo inviati a fare una rmn che non abbiamo mai fatto perché il nostro cardiologo ritiene che sia un esame con tanti falsi positivi. Quindi a causa di una diagnosi incerta a mia madre proprio dovuta a questo tipo di esame sia noi figli che i nostri figli vivremo sempre sotto esame e col dubbio di essere portatori di displasia aritmogena. La ringrazio del tempo che mi ha dedicato.
Arrivederci
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
La vostra ansia traspare in cio che scrive.
Tenga comunque che la displasia aritmogena del ventricolo destro o c'e' o non c'e'....non e' che venga nel tempo.
Quindi se a Padova ne hanno negato l'esistenza non ha senso vivere con l'ansia.

Cordialita'

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Mi fa piacere quello che scrive Dottore. Però a volte i medici consegnano referti un po "ambigui" e questo è il nostro caso. A Padova l'eco era negativa, i potenziali tardivi negativi, lo studio elettrofisiologico non ha indotto tachicardie ventricolari pericolose, la risonanza magnetica è dubbia a causa di numerose ectopie ventricolari bbsx che alterano il movimento. Il grasso appare più sub epicardico che infiltrato endocardico.La risposta generale è che dagli esami fatti non emergono "franchi segni'' di cardiomiopatia aritmogena. Il dottore a voce ci aveva tranquillizzato ma la mia idea è che di fronte a un sospetto di questa patologia i medici tendano a non dare una diagnosi definitiva.
[#7]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo ancora, ho trovato altri 2 referti di eco da me fatti uno nel 2006 e uno nel 2008 ed il ventricolo destro era sempre 22mm cioè su 4 eco solo l'ultimo era 25mm negli altri era sempre uguale e non così variabile come sostiene il mio cardiologo. Alla luce di questo può cambiare qualcosa nella valutazione? Anche considerato che il sinistro oscilla tra i 41 e i 42 mm quindi piccolo un dato di 25mm in proporzione al sinistro può considerarsi dilatato? Grazie se vorrà rispondermi.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
No guardi lei è ossessionato inutilmente
Lasci stare i numeri e faccia valutare le sue condizioni dai cardiologi che la curano.

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Grazie per le sue pronte risposte.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore vorrei sottoportle l'esito dell'holter fatto qualche giorno fa. Durata 24h 22'.
Frequenza media 80
Episodi frequenza dipendenti
Bradicardia 0
Tachicardia 9 piu lunga 111 battiti 160 bpm alle ore 9:45 (ho fatto le scale, l'ho annotato)
Aritmie ventricolari
BEV 0
Coppie 0
Triplette 0
Salve 0.

Aritmie sopraventricolari
Besv 27
FA 0
TSV 0
SVE 2

CONCLUSIONI. Rara ectopia sopraventricolare non ripetitiva, non alterazioni ST-T.

Lunedi lo sottoporro al cardiologo.
La ringrazio
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Tracciato normale
La saluto cecchini
[#12]
dopo
Utente
Grazie Dottore, gentilissimo.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Le misure del ventricolo destro all' ecocardiografia sono suscettibili di variazioni come tutte le misurazioni in ecocardiografia, dal momento che il cuore é un organo che si muove

Arrivederci

Cecchini.