Rapporto instabile

Salve..Sto con la mia ragazza da circa un anno e mezzo.
Dopo i primi due mesi,sbirciando sul suo telefono lessi delle conversazioni con la sua migliore amica,in cui la mia ragazza affermava che non era così presa da me. Al terzo-quarto mese che stavamo insieme l'ho tradita con una ragazza con la quale ho avuto 4-5 volte durante questi due mesi dei rapporti sessuali. Al decimo mese cambia tutto,sbirciando nei messaggi suoi,sempre nella conversazione con la sua migliore amica,vengo a scoprire che si è baciata con un ragazzo durante una serata a casa di una sua amica dove avevano bevuto un pochino (io comunque non do la colpa all'alcol del tutto perché lei già prima diceva che questo ragazzo era carino sempre alla sua migliore amica per messaggi). Leggendo sempre i messaggi vengo a scoprire che lei da questo bacio,nonostante lui se ne fosse un po' approfittato della situazione,ne rimane molto presa mettendo questo ragazzo alla cima dei suoi interessi. Non hanno mai messaggiato e dopo quel bacio non accadde più nulla; se non che la mia ragazza ne rimase molto presa da codesto ragazzo. Una volta scoperto ciò mi infuriai come una bestia facendole mille discorsi e lasciandola. Lei non accettò questa mia decisione e in tutti i modi durante questo mese cercò di farsi perdonare facendo qualunque cosa per me,nonostante la insultassi o la allontanassi. Durante il periodo in cui io e lei stavamo tornando insieme,sono uscito con un'altra ragazza. Lei un po' lo venne a sapere e un po' glielo dissi io,si mise a piangere ma nonostante ciò,lo accettò e tornò insieme a me. Che dire a me quel solo bacio che si è data con quel ragazzo mi scosse. Lei non me lo aveva detto! Non mi sentivo di darle tutta questa fiducia. Nonostante ciò ci provammo e con vari litigi quasi costanti siamo arrivati fino ad oggi,passando altri 7 mesi in cui comunque lei mi dimostró molto. Da poco gli ho rivelato che il terzo mese in cui stavamo assieme ho avuto dei rapporti con un'altra. Lei si mise di nuovo a piangere e nonostante ciò tornammo subito insieme. Adesso siamo in un momento di quasi calma. Io sto cercando di fidarmi di lei,la amo e vorrei starci. L'unico problema è il fatto che spesso mi sale una rabbia incontrollata,e la insulto oppure faccio questioni stupide e poco sensate. Credo che questa rabbia deriva dal fatto che ho paura un po' dell'opinione della gente a vedermi con una ragazza che mi ha tradito anche se con un bacio,un po' per orgoglio personale, o anche perché non mi fido ciecamente di lei o che comunque quando ritornano in mente quegli episodi non riesca ad accettare che lei abbia messo davanti un altro..nonostante io l'abbia tradita con due ragazze. Lei non fa quasi mai questioni,nonostante i miei tradimenti verso di lei sono più di uno a differenza dell'unico bacio che lei ha dato ad un altro,sono sempre io che le faccio problemi derivanti da una rabbia incontrollata.
Vorrei starci e dimenticare tutto..cosa posso fare? Che consigli potete darmi?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazo,
lei stesso si rende conto della incongruenza della situazione: lei l'ha tradita più volte e si infuria per un bacio? E' pur vero che si può tradire fortemente anche solo con il pensiero, ma i comportamenti di attaccamento a lei della sua ragazza depongono per il contrario.
Forse dovrebbe capire perché le sale questa rabbia incontrollata o fa questioni stupide e poco sensate, fatti che potrebbero dipendere da altri motivi.
Le consiglio perciò una consulenza con un/una psicologa

Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa,questa rabbia incontrollata sale nel momento in cui penso che lei abbia messo un altro ragazzo davanti a me,nonostante durante la relazione ero io a fare quasi sempre tutto, a "dare" di più. Mi sale questa rabbia perché non riesco a fidarmi e perché ho paura dell'opinione della gente nel vedermi con una ragazza che mi ha tradito,anche solo con un bacio.
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Sarebbe bene approfondire quanto dice riguardo al "dare di più".
Capisco i suoi timori nei riguardi della gente, vive in un piccolo paese? Tenga comunque presente, non solo che la sua ragazza potrebbe pensare la stessa cosa nei suoi confronti, ma che nessuno è perfetto.
[#4]
dopo
Utente
Per "dare di più" intendo dottoressa che prendevo l'iniziativa di tutto quasi sempre io. Non vivo proprio in un piccolo paese,gli abitanti sono circa 50 mila. Però il fattore "opinione della gente" mi ha sempre intimorito per diverse cose,non solo in questo caso. Che nessuno è perfetto lo so per certo dottoressa! Ha ragione!