Corona in ceramica staccata/ dente prima di quello del giudizio dx

Salve, circa 10 anni fa ( avevo circa 14 anni) a seguito di una devitalizzazione mi hanno ricostruito il dente con un perno/moncone, e sopra applicando una corona di ceramica,
Non ho avuto mai problemi fino a circa 2 anni fa quando a seguito di una estrazione del vicino dente del giudizio la capsula è saltata, e me l'hanno rincollata con colla Harvard, oggi circa 2-3 anni dopo la corona si è staccata senza dolore. Ho provveduto a tenere la corona è tra 4 giorni ho l'appuntamento con il mio dentista di fiducia, secondo voi potrebbe essere una rottura della radice anche senza dolore, oppure semplicemente la colla deve essere rimessa? Grazie delle eventuali risposta.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se all'interno della corona non vi sono frammenti di dente probabilmente si è solo decementata la corona.
Se poi il moncone dovesse essere mobile e dolente ,allora è possibile ipotizzare altro.Lasci ogni decisione al Collega,eventualmente richiedendo una visita anticipata.
Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Salve, grazie della sua pronta risposta.
Come da suo consiglio ho cercato di anticipare l'appuntamento e oggi sono stato visitato con il seguente responso:

* la corona è stata persa poiché ho un buco nel moncone dovuto a infiltrazioni, il mio nuovo dentista mi ha fissato un appuntamento per lunedì per levarlo e successivamente tra 6 mesi fare un impianto, ora vorrei chiederle se secondo lei mi conviene sentire un'altra opinione per salvare il dente oppure in questo casi la
Prassi prevede di levarlo e amen?

Grazie dell eventuale risposta.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Purtroppo senza esame obiettivo è impossibile valutare la integrità del moncone.
Provi a consultare un secondo collega per una serena valutazione.
Se poi è indispensabile l'estrazione,
potrebbe anche eseguire un impianto
post-estrattivo.
Saluti