ipertrofia prostatica benigna.

Buoingiorno dottore. Ho eseguito oggi l'ecografia addominale. Salto tutto quello concernente fegato..reni etc...e vengo subito al dunque sulla prostata.
Paziente di 56 anni
Prostata esaminata per via sovrapubica, che appare lievemente sopra la norma, per l'età (Diametro trasverale 5 cm circa), diametro longitudinale nella norma (anzi di piccole dimensione, non superiore ai 3cm), con nodulo da ipertrofia benigna di circa 3 cm.
Tutti gli anni faccio una eco di controllo per patologia epatica, conseguentemente controllo tutto il resto. Da 4 anni ho questo adenoma che non è mai stato oltre i 3 cm.
L'ecografista, che mi segue ormai da 10 anni e quindi ha un quadro costante della mia situazione generale, mi ha detto che ho una prostata leggermente ingrossata nel diametro trasversale ma considerata l''età (appunto 56 anni) rientra nel fisiologico processo di invecchiamento evolutivo. Considerata l'età dovrebbe stare tra i 4 ed i 4,5 cm, quindi non lo ritiene preoccupante. Se avessi avuto 30 anni allora si, perchè a 30 anni dovrebbe avere un diametro trasversale non superiore ai 3 cm, ma a 56 anni, a suo dire, ci può stare la mia dimensione. A maggior ragione, sempre a suo parere, ritiene confortante il diametro longitudinale che è sui 3 cm, quindi assolutamente nella norma.
Di notte raramente mi alzo per urinare e quando succede non più di una volta, dopo 4/5 ore di sonno. Resco a tenere l'urina anche per più di tre ore durante il giorno. Lo svuotamento lo sento efficace e non sento bisogno di urinare di nuovo dopo breve tempo (magari 15minuti come, come spesso sento dire in chi soffre di prostatite), nessun bruciore.
Per quanto riguara l'adenoma, anche in questo caso il radiologo lo ritiene di piccole, dimensioni e anch'esso rientra in una normale ipertrofia prostatica benigna, regolarmente frequente neghli uomini sopra i 50 anni. tanto più che da 4 anni non è peggiorato.
PSA sempre nella norma.
Non fumo, non bevo alcolici e non mangio piccane.
Volevo avere un vostro parere al riguardo. Se davvero posso stare relativamente tranquillo e se al momento sono necessari soltanto i regolari controlli.
Grazie in anticipo e cordiali saluti.
Marco.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
dire che trattasi di dimensioni prostatiche compatibili con la sua eta', PSA nella norma, se urina ben non deve fare ulteriori accertamenti ma solo visita urologica con monitoraggio PSA annuale.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la sollecita e cortese risposta, dottore.
Cordialmente.
Marco
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Ci tenga aggiornati.
Le rinnovo i saluti.