Ricostruzione dopo quadrantectomia

Buonasera, a seguito di un carciroma mammario allo stadio iniziale ( quadrantectomia seno sx ), sono stata operata il 3 novembre , con ciclo di radioterapia finita il 14 febbraio, .Ringraziando la buona sorte per aver evitato la chemio , mi pongo ora diversi quesiti riguardo l'estetica :
vorrei ricostruire seno (ho sempre tenuto un seno piccolo 2°) ,quel poco che c'era è stato tolto e la parte interessata è diventata quasi totalmente piatta. Praticamente è come se avessi fatto una mastectomia totale . Qui sorgono i problemi :
1°il SSN a quanto pare non prevede la ricostruzione nell quadrantectomia
2° se voglio ricostruire devo pagare
3°il mio senologo non mi ha avvisato che bisogna aspettare molto di più dopo la radio ( avrei potuto pagare e fare la radiio dopo la ricostruzione) .Bisogna essere chiari coi pazienti , oltretutto con visite in solvenza !!!!!!!!!!!
Ho gia visto un chirurgo plastico e mi ha detto che assolutamente il seno malato è da fare col ssn ,al limite solo l'altro seno da pagare se troppo diverso.
Considerando il tutto , oltre naturalmente essere felice per aver preso in tempo il tumore , mi ritrovo comunque ad aver un seno esteticamente brutto , tanto che mi fa schifo toccarlo .
Posso optare dopo aver aspettato il tempo necessario a pagare i'interverno !!!! Certo , peerò se vado incontro a recidive cosa faccio ?
Butto soldi dalla finestra ? Considerando che sono molto magra è Da escludere lipolifting , non ho grasso .
Che alternative HO ???
Potrei , visto la predisposizione a questi tumori , chiedere mastectomia totale per entrambi seni ?
Scusate il tono , ma sono veramente avvilita .
Ringrazio già comunque chi saprà darmi consiglio giusto ,in modo da vedere positivo
in attesa saluti
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

premettendo che da regione a regione e da struttura a struttura potrebbero esserci delle indicazioni differenti, la ricostruzione della mammella dopo intervento demolitivo per carcinoma mammario e il rimodellamento della mammella controlaterale sono dispensate del sistema sanitario regionale. Se è stata sottoposta a radioterapia le saranno state spiegate le opzioni ricostruttive e relative potenziali complicanze con impianti protesici. In assenza di tessuto adiposo da prelevare il lipofilling non è ovviamente indicato. La ricostruzione con tessuto autologo attraverso tecniche microchirurgiche prevede una maggiore spesa dal punto di vista chirurgico che deve attentamente valutare con il chirurgo plastico.
Gli interventi ricostruttivi non vanno ovviamente ad interferire con il follow up della patologia neoplastica; in caso di recidiva ovviamente bisogna ricalibrare le tecniche ricostruttive.
La mastectomia profilattica è indicata solo in limitate condizioni che le illustrerà il suo senologo (es: mutazione del gene BRCA).

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore , la ringrazio tanto , purtroppo non sono stata avvertita degli effetti della radioterapia sulla ricostruzione, e nasce appunto da questo il mio stato d'animo.
Decidero' in seguito , e comunque la mia idea è ricostruire con le protesi .
dopo quanto tempo dalla radio si può intervenire ?esistono creme specifiche ,cure mirate , ecc. per far guarire prima il seno?
Comunque grazie ancora
saluti
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

le tempistiche dipendono dallo stato di trofismo dei tessuti dopo il trattamento radioterapico. E' necessaria una rivalutazione clinica dopo il trattamento radiante.

Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora ,
auguri di Buona Pacqua