Consiglio comportamento bambino

Salve, scrivo questo consulto per il mio bambino di 20 mesi. Sono una mamma giovane, con due bambini. Il primo figlio è educato e rispettoso, l ho cresciuta seguendo rigide regole. Ha sempre dormito da sola. Ha imparato subito a mangiare, non ha mai avuto problemi di distacco da me, all asilo è bravissima. Il mio secondo figlio è il classico bimbo mammone. Quando è nato ha avuto un picolo problema di salute e io sono riuscita ad allattarlo, forse ho sbagliato a darli troppo affetto e niente regole. Dorme solo in braccio o nel lettone, vuole sempre stare con me, non mangia da solo, non mi ascolta mai, I rimproveri non funzionano. Mi sono attacata così a lui, perchè suo padre e il resto della famiglia, all inizio non li davano attenzioni e io volevo compensare queste mancanze. Ho sempre ripetuto a me stessa, che il troppo amore non fa male. Mio marito mi ripete che è troppo vizziato. Io non so come comportarmi, tutto il giorno fa capricci perchè non li lascio fare ció che vuole. Ho provato a metterlo nel suo lettino la sera, ma resta sveglio a piangere. So che è stata colpa mia, ma l ho cresciuto da sola, perchè il padre non gli ha mai neanche cambiato un pannolino. Odio I continui paragoni della famiglia tra il primo genito e il secondo. Vedo che stravedono tutti per la mia prima figlia e lasciano in disparte il mio bimbo. Io li amo tutti e due allo stesso modo e in loro non vedo difetti. Io penso che il bambino noti tutto questo, quando I nonni fanno restare a casa loro solo la sorella, lui scoppia a piangere. Tra fratello e sorella, hanno un bellissimo rapporto, con me non hanno mai manifestato gelosie. Chiedo qualche consiglio per cercare di dare delle regole al mio bambino e di come farlo dormire nel suo letto. Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

Lei ha descritto con precisione i "sintomi" del "troppo amore" verso un figlio che,
a differenza di quanto Lei riteneva,
"troppo fa male"..

Lei attribuisce all'assenza di Suo marito la causa di questo "troppo amore",
chiamiamolo più esattamente mal/amore,
amore malamente indirizzato.
E' stato un bambino desiderato da entrambi Voi?
Lei si è spaventata per il piccolo problema di salute dopo la nascita?

Dagli accenni che fa, si intuisce un quadro della famiglia estesa piuttosto complesso, con risentimenti tra gli adulti (genitori, nonni)..
Era così anche prima della nascita del bimbo?

Prima di pensare alle regole per il bambino, occorre "sanare" questo quadro:
1. il rapporto di coppia e genitoriale,
2. le relazioni con i nonni
3. la Sua percezione che il bambino sia discriminato (certamente che così capriccioso sarà ospitato meno volentieri della sorella; un bambino che vuol fare sempre quello che vuole può risultare sgradevole e pesante).

A tale riguardo allego quattro letture specifiche:

1. la coppia: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3332-mamma-e-amante.html

2. i nonni: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5395-genitori-nonni-guerra-o-pace.html

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5382-nonni-nipoti-la-legge-li-tutela-e-la-psicologia.html

3. Il bambino oppositivo: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6639-come-sopravvivere-a-quei-terribili-due-anni-i-bambini-e-i-loro-capricci.html

Ci risentiamo dopo la lettura, se ritiene, con qualche riflessione ulteriore.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/