Epatite b o altro?

Gentili Signori!

Ho 36 anni, maschio e conduco una vita salutista: non bevo alcolici, non fumo, mangio sano, pratico sport, etc...
Ho eseguito degli esami del sangue di routine ed è venuto fuori un risultato "da approfondire" secondo il mio medico di famiglia: Transaminasi ALT (SGPT) 46.7. Altri valori nella norma.
Premetto che in eta infantile sono stato affetto da Epatite B. Anche se fino ad ora, non è mai venuto fuori in altri esami del sangue.
Il mio medico mi ha prescritto un esame per verificare la presenza del'Epatite (positiva o negativa) ed anche un'Ecografia del fegato.
Cosa ne pensate? Vi sembra un risultato preoccupante? Suggerite di fare altri esami?

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il suo valore di ALT è, come si suol dire, "un pò mosso".
D'altro canto lei, dai dati del suo account è sovrappeso, ed è molto probabile che sia la steatosi epatica la causa di questo movimento della transaminasi glutammico - piruvica (SGPT).
Concordo quindi con l'ecografia di tutto l'addome superiore, ovviamente con particolare attenzione a quella epatocolecistica per cui vada a farla a digiuno altrimenti la colecisti non sarà visualizzabile.
Poichè lei riporta in anamnesi una Epatite B, gli esami da effettuare sono i seguenti:
-HBsAg (quantitativo)
-HBsAb (quantitativo)
-HBcAb IgG (quantitativo)
-HBeAg (quantitativo)
-HBe Ab (quantitativo)
-Anticorpi anti HCV.
Questi esami sono più che sufficienti per verificare se lei abbia una epatite B cronica e anche una Epatite C.
Non c'è al momento necessità di ricorrere a tecniche costose, che sarebbero inutili, come la ricerca dell'HBV DNA by PCR, che se è il caso si faranno in un secondo momento.
Spero che il suo medico non sia partito in IV perchè l'HBV DNA costa al SSN, cioè anche a lei, e va fatto se ve ne sia la necessità.
Mi faccia sapere se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Caldarola!

La ringrazio della precisa e dettagliata risposta. Mi perdoni ma vorrei correggermi su un punto, in eta infantile sono stato affetto da Epatite A e non B...
Inoltre, le chiedo se secondo lei potrebbe avere falsato l'esame una dieta un po calorica la sera (ho mangiato interiora di vitello) ed i giorni prima del esame? Se si, vale ancora la stessa raccomandazione per gli esami da eseguire?

Grazie ancora.

P.S. Sono alto 168 cm e attualmente peso 71 kg (calcolando che pratico sport in palestra e quindi ho un po di massa muscolare).
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
"Premetto che in eta infantile sono stato affetto da Epatite B. "
Sono parole sue.
La prossima volta stia più attento.
E' pressocchè impossibile che l'epatite A cronicizzi.
Ad ogmi modo aggiunga gli anticorpi anti HAV a quelli già consigliati, così fa un controllo completo.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.