Uretrocistoscopia?

Salve dottori,

ho da anni problemi ad urinare, così sono andato da un urologo che mi ha diagnosticato, letteralmente:

"Sospetta sindrome del collo vescicale.
Il paziente lamenta attesa minzionale, pollachiuria, urgenza minzionale.
EOL prostata X 1.5 adenomatosa.
Si consiglia: Uretrocistoscopia flessibile per confermare il sospetto di sindrome del collo vescicale".

L'urologo poi mi ha salutato frettolosamente senza spiegarmi nulla.
Sono preoccupato per questa uretrocistoscopia flessibile, è pericolosa? Dolorosa?
Ho letto che può portare dei danni, io ho 19 anni, sono nel pieno dell'attività sessuale, ho paura che questo esame mi possa portare complicanze!
Poi ho paura che sia troppo doloroso, e io sono una persona ansiosa che va subito nel panico, dovrei dire all'urologo di farlo in anestesia totale?
Ma la cosa che mi interessa di più è sapere dopo quanto tempo potrò tornare alla vita sessuale normale e superare tranquillamente i disagi post esame! (Sempre se non ci siano danni permanenti!).

Ultima cosa: dalla diagnosi che vi ho scritto, c'è qualcosa che non va? Lui non mi ha spiegato nulla, non so cosa voglia dire...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Ma lei pensa veramente che un medico possa consigliare ad un suo paziente qualcosa di pericoloso o che possa portare a danni permanenti?

Nella sua situazione, cercare di perfezionare la diagnosi con una valutazione diretta è senz'altro necessario, altrimenti si ruischia di continuare a girare attorno al problema, tra cure inutili e persistenza dei disturbi. La uretro-cistoscopia flessibile eseguita da un operatore esperto è un'indagine ambulatoriale, semplice e veloce, che non può portare altro che un fastidio di breve durata e sopportabile dalla maggioranza dei soggetti. Accade molto raramente che comunque non si riesca a sopportare (la sensibilità è molto variabile da persona a persona, di questo non si può farne una colpa) ed in questo caso non si insiste e si esegue in un secondo tempo la procedura in anestesia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Un'ultima cosa: quando parla di prostata X 1.5 adenomatosa a cosa si riferisce? Ho qualche problema alla prostata?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16