Pillola ferma in gola

Buongiorno Dottore,
da alcuni mesi assumo regolarmente con acqua la pillola effiprev alle ore 21.00; ieri per la prima volta ho avuto la netta sensazione che si fosse fermata in gola.
Ho pertanto bevuto dell'altra acqua e mangiato un biscotto ma la sensazione che fosse ancora li non diminuiva.. ho bevuto ancora e più tardi mi sono coricata.
Questa mattina ho fatto tranquillamente colazione e mi sembra di sentire la pillola ancora ferma in gola..
se dovesse essere davvero così significa che la pillola non viene assorbita correttamente dal mio organismo e quindi è come se non l'avessi presa.. o comunque si scioglie in gola senza nessun problema e viene assorbita ugualmente? ( in caso dopo quante ore si dovrebbe sciogliere)?
La ringrazio in anticipo.
Saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
mi pare impossibile che la pillola si sia fermata in gola.
E che non scenda neppure con la colazione.
E' molto più probabile che lei abbia il faringe infiammato e con qualche follicolo linfatico ingrossato che le procura una sensazione di corpo estraneo.
Se proprio teme la riduzione dell'effetto contraccettivo, magari perchè la pillola si è incastrata nel recesso piriforme dove non si sciolglie, assuma due compresse insieme e poi vada a farsi controllare la gola dal curante o dall'ORL.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
le dico che questa sensazione si presenta nella parte dx della gola..
premetto che ieri mentre ho assunto la pillola, non ho tossito.. ho sentito questa sensazione dopo che ho deglutito.
La ringrazio in anticipo per la sua pazienza e disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
Dottore,
per una maggiore sicurezza alle ore 12 ho assunto un'altra pillola (essendo cmq passate 15 ore dalla pillola presa ieri alle 21) devo utilizzare ulteriori protezioni per i prossimi 7 giorni? In caso dovrei fino a giovedi o venerdi prossimo compreso?
mi scusi ma e' la prima volta che mi capita..
grazie!
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
A quale settimana della assunzione della pilola si trova?
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
Prima settima e quella di ieri era la seconda pillola.
premetto che nei 7 giorni precedenti non ho avuto rapporti.
grazie!
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi usi per precauzione il preservativo per 7 gg, associato alla pillola.
Poi si ritenga coperta dalla pillola.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#7]
dopo
Utente
Quindi fino a giovedi prossimo compreso?
Da venerdi 14 posso stare tranquilla?
grazie mille
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si,
da venerdì le confermo che potrà stare tranquilla.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#9]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
per una congiuntivite il medico mi ha prescritto il collirio TOBRADEX (2 gocce 2 volte al giorno x 5 giorni)
Può diminuire l'effetto contraccettivo della pillola?
Grazie per la sua disponibilità e buon inizio settimana!
[#10]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
no, nel modo più assoluto.
Sia pure tranquilla.
Cari saluti e buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
in questi giorni nei quali sto mettendo il collirio Tobradex, ogni volta dopo averlo messo, sento come se il collirio scendesse anche in gola. So che è normale, ma la mia domanda è se in questo caso, ingerendolo, può diminuire l'efficacia della pillola...
Grazie e le auguro una buona pasqua!
[#12]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buongiorno.
Stia tranquilla, non c'è alcuna risuzione di efficacia.
Gli aminoglicosidi, come la Tobramicina, non vengono assorbiti a livello gastro intestinale. Inoltre le quantità che vi giungono sono farmacologicamente irrilevanti.
La pillola serve per avere rapporti sessuali sereni: non per generare ansie. Diversamente non ha senso.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.