Estinette e vitamina C

Salve! Io prendo le pillole Estinette da qualche anno. Adesso vorrei prendere anche le vitamine durante un mese. Ho sentito che la vitamina C interferisce con le pillole diminuendo l'effetto contraceptivo. 1 capsula di queste vitamine contiene 500 mg di vitamina C. Posso prenderle o no?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non ci sono problemi ad assumere la vitamina C con la Pillola estroprogestinica.
Ovviamente le distanzi nel tempo.
Chi le ha detto la fesseria che sono incompatibili?
Spero non un Medico....
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie per la Sua risposta!
Nel foglio illustrativo scrivono che la Vitamina C è tra quelli medicinali che può alterare i livelli di etinilestradiolo nel sangue e poi "Forse lei dovrà utilizzare anche un metodo anticoncezionale alternativo mentre prende questi medicinali e per altri sette giorni dopo aver smesso di prenderli".
Per questo avevo dei dubbi...
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Nel foglietto illustrativo scrivono così:
"Contraccettivi orali: la vitamina C in dosaggio di 1g al giorno aumenta la biodisponibilità dei contraccettivi orali (estrogeni)."
Il che significa che a dosaggi superiori a 1000 mg gli estrogeni possono aumentare i loro livelli nel plasma.
A parte che lei ne assume 500 mg e non 1000 mg, sicuramente un aumento della biodisponibilità degli estrogeni non riduce l'effetto della pillola contraccettiva.Anzi.
Ma scusi al bugiardino di quale farmaco si riferisce?
Saluti Cordiali,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Mi riferisco al bugiardino di Estinette, dottore.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Beh allora cambi vitamina C.
Se poi non mi crede è inutile che continua a postare richieste di pareri: scriva in farmacologia.
Mi pare di averle fornito prove inoppugnabili.
Saluti e buona giornata,
Dott. Caldarola.