Testoterone libero basso e infertilità

buongiorno,
a seguito di analisi ormonali e spermiogramma per valutare inizio percorso PMA mi viene rilevata un livello testosterone libero pari a 8 pg/ml (totale 2.95 ng/ml); tutti gli altri valori ormonali sono nei range (faccio notare che non ho sintomi associati a bassi valori di TESTO: mancanza libido, impotenza, ecc..)
l'unico spermiogramma eseguito invece denota una mobilità totale al 66% ma progressiva solo del 22%.

il consiglio dell'andrologo è stato quello di assumere fertylor per 6 mesi, e ripetere a distanza seprmiogramma. ha invece sconsigliato l'assunzione di testosterone esogeno in quanto non utile. a suo parere la causa potrebbe anche essere il leggero sovrappeso in cui mi trovo (circa 15 kg).

posso accontentarmi della risposta o è il caso di chiedere un'altro consulto per approfondire.
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

cerchi, oltre alla terapia indicatale, di perdere peso; già questo potrebbe farle aumentare il suo testosterone disponibile in circolo.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/