Amminoacidi essenziali con rettocolite ulcerosa.

Gentili dottori,

Io sono un ragazzo di 30 anni con la rettocolite ulcerose, attualmente in fase di remissione. Siccome non mangio tanto ma il giusto per non affaticare l'intestino - se mangio molto sento mal di pancia - volevo chiedervi se potevo assumere degli amminoacidi essenziali (quelli da palestra) per compensare comunque la mia carenza proteica e così sfruttare maggiormente l'allenamento. Potrei avere ricadute con la rettocolite ulcerosa oppure non sono connesse le due cose? In attesa di una vostra risposta vi auguro buona giornata

Cordialmente

Alessandro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se ha disturbi con la normale alimentazione, non c'entra la sua malattia ma valuterei eventuali intolleranze. Nessun problema per gli aminoacidi..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,

anche lei come molti altri gastro mi dice che l'alimentazione non determina una riacutizzazione... però da quando ho levato il latte e faccio più attenzione, l'intestino sta molto meglio. Ero però titubante sugli amminoacidi e volevo capire se assumendoli per aiutare l'allenamento avrei rischiato una ricaduta. Allora proverò ad integrare l'allenamento con gli essenziali.

Buona pasqua.

Saluti