Cardiopatia Valvolari

Gentili Dottori,
grazie anzitutto per il servizio offerto. Avrei bisogno di un parere cardiologico.
Ho trenta anni e sono affetto da valvulopatia aortica di grado lieve a seguito di una febbre reumatica (endocardite streptococcica) presa da piccolo, curata con punture ogni ventuno giorni di Diaminocillina. Assumo un b-bloccante (Cardicor 2,5mg) dal 2012 per delle extrasistole ventricolari e per la tachicardia. Da un periodo a questa parte mi provoca mal di testa anche al dosaggio di 1.25, ne ho parlato con il medico curante il quale per controllare la frequenza mi ha indicato il Procoralan. Elenco il mio elettro ed ecocardiogramma:
- Elettrocardiogramma :
Frequenza ventricolare 60
Int PR 147 ms
Durata QRS 106 ms
QTQTc 356408 ms
Assi P-R-T 60 60 45

- Ecocardiografia: Normale il tempo di conclusioni Av e RIV. Ventricolo sinistro con volumetria cavitaria, spessori parietali e cinesi, sia globale che da segmentazione nella norma. Atrio sinistro e sezioni destre normali (TAPSE 30)
Lieve rigurgito tricuspidale. Soffio protodiastolico in mesocardio. Pressione arteriosa: 120 / 70. FE 67% F.A. 40%
Ventricolo sinistro 52mm.

- HOLTER 24H:
Durata reg. 22 ore, totale battiti 101376. F.C. massima 120 ora 21.30, minima 50 ora 03.10, media 75.
Ectopie sopraventricolari: singoli 1, coppie 0, run 0. totale 1. ectopie ventricolari singoli 150, coppie 0, run 0. totale 150
Pause (sec) pausa max 1,57 ora 6.50 pausa 2.0 sec
Commento: ritmo sinusale, frequenza media di 75 min, normale tempo conduzione atrio ventricolare. Ritardo di conduzione intraventricolare. 1ectotipo sopraventricolare . Sporadici ventr isolati. Non alterazioni della ripolarizzazione ventricolare in pz asintomatico per angor. Il paziente non avverte le aritmie.
Battiti ventricolari singoli 150, coppie 0, runs 0.
Prematurità svpb 25%, slivellamento 200, sottosliv. 100. pausa 2000ms. rr lungo pausa tutti i battiti. Pause escluse dalla FC no
Variabilità %RR: RR 50: 12%, rms SD 45ms, Magid SD 72ms, Kleiger SD 143ms. pause RR più lungo 1,57 sec alle 06.50. RRs > 2,0 sec: 0.

Vorrei sapere gentilmente due informazioni:
1) Se posso sostituire il bisaprololo con l'ivabradina e
2) se come terapia Procoralan 5 mg + Capoten (Captopril) ace i. come indicatomi dal medico può andare bene come terapia medica per la mia patologia ?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi non concordo assolutamente sulla prescrizone del Procoralan nel suo caso....non è poi una terapia da "medico di base". Lei ha bisogno di un bravo cardiologo. Noi a distanza non possiamo prescrivere terapie, ma le ripeto che l'Ivabradina ha indicazioni completamente diverse dalla sua.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Va bene. Si, in effetti avrei sentito comunque il parere del mio cardiologo ma mi interessava avere un Suo autorevole parere da aritmologo.
Come beta bloccante in alternativa al bisaprololo che potrei assumere ?
Ci sono dei nuovi beta bloccanti gravati da meno effetti collaterali di quello che assumo?

Distinti saluti