Settoplastica e conteggio eosinofili

Salve, probabilmente dovrò affrontare una settoplastica perchè sono continuamente con il naso chiuso e ho altri problemi. Inoltre mi è stata riscontrata una deviazione del setto nasale. Prima di decidere chirurgicamente il medico mi ha detto di fare una tac ai seni paranasali che sono in attesa del risultato e il conteggio degli eosinofili. Nel risultato del conteggio degli eosinofili c'è scritto : Presenza di epiteli cilindrici di tipo respiratorio e di rari leucociti polimorfonucleati neutrofili. Cosa vuoi dire? perchè andrò dal medico che mi vuole operare appena mi arriva la tac ma intanto volevo sapere cosa voleva dire questo. Premetto che ho fatto gli analisi del sangue da poche settimane ed era tutto perfetto. Grazie in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Gentile utente,
il conteggio degli eosinofili è una valutazione che permette di stabilire la componente allergica nella sua patologia respiratoria nasale , ovvero quanto del suo problema respiratorio è dovuto al restringimento strutturale legato alla devizione del setto, che merita il trattamento chirugico e quanto è dovuto alla ipertrofia dei turbinati che spesso si accompagna a forme allergiche tipo graminaceae o altro.
il suo curante le saprà comunque spiegare tutto prima di operarla
cordiali saluti

Dr Tommaso Savoia
Chirurgo Plastico

[#2]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 220 5
Caro utente,
L'iter diagnostico e terapeutico del chirurgo che la ha presa in carico, è lodevole,anche perchè se non si giunge ad una giusta diagnosi (sinusite mascellare o frontale, rinite allergica, ipertrofia dei turbinati, poliposi nasale) non si può scegliere il giusto approccio terapeutico al problema. L'eosinofilia marcata a volte è indice di problemi di tipo allergizzante, ma credo che le difficoltà respiratorie di cui soffre sono più probabilmente dovute alla deviazione settale con conseguente ipertrofia dei turbinati. Sicuramente la scoperta di eventuali allergie potrebbe derimere nel futuro una recidiva dell'ipertrofia turbinale di tipo allergico.
Segua i consigli del collega, e in bocca al lupo

Dr Danilo De Gregorio

http://www.dottdanilodegregorio.com
http://cosmeticsurgerydrdanilodegregorio.blogspot.com/

[#3]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Egr. Signore,
concordo perfettamente con i colleghi. Aggiungo solamente che qualora dovesse eseguire l'intervento di settoplastica, valuti anche se sia necessario anche una correzione della piramide nasale. Questo poichè se si dovesse riscontrare una fenomenologia allergica a qualcosa, come precedentemente detto da altri, eviti di eseguie l'intervento nel periodo in cui dovrebbe preentare l'eventuale crisi allergica. Una crisi allergica con starnuti potrebbe inficiare la riuscita dell'intervento stesso.
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Liardo

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it